Suggerisci ad un amico/a:

In questa lezione sugli effetti per chitarra di Alessandro Barbetti vediamo come risultano 4 suoni di chitarra famosi con l’aggiunta del Phaser.

In particolare attraverseremo il mondo musicale in modo trasversale andando a toccare le sonorità forti di Jimi Hendrix, passando per il Pop dei The Beatles, con due parole sulla chitarra Funk, fino ad arrivare al reggae di Bob Marley.

Prima di provare nuove regolazioni assicurati di non commettere i 3 errori comuni che distruggono il tuo suono. Scarica gratuitamente la Guida Veloce agli Effetti per Chitarra (clicca qui).

Hai già visto la guida? E’ ora di passare al corso avanzato: Il Mago degli Effetti(clicca qui per scoprire di cosa si tratta).

Altre lezioni interessanti sugli Effetti per Chitarra:

Il Phaser

Il Phaser, come tutti gli effetti di modulazione non è strettamente necessario averlo in pedaliera, ma è proprio bello e si può utilizzare anche per “ricordare” altri effetti tipo l’UNIVIBE.

Suono #1 Purple Haze di Jimi Hendrix

Secondo me, uno dei brani più belli di sempre, fammi sapere se anche per te è così.

Hendrix è stato sempre molto avanti nell’utilizzo di suoni ed effetti per chitarra elettrica. Secondo me in questo brano qui ci sta benissimo l’UNIVIBE, che lui utilizzava molto spesso dal vivo, anche se non ricordo se lo utilizzasse nella registrazione in studio.

Ho voluto utilizzare il Phaser della Boss con il Rate un pochino sotto la metà e Depth leggermente sopra. Sono i due parametri più importanti come abbiamo visto su altri effetti di modulazione. Non ho voluto esagerare con il Rate perchè non mi fa impazzire il Phaser troppo forte, il Depth invece non l’ho voluto esagerare perchè se no mi mangia tutto il suono, soprattutto con la distorsione.

Suono #2 Bob Marley, Could You Be Love

Chitarra pulita al limite del cruch e via. In questo video ho scelto tutti brani che mi piacciono un sacco!

In questo caso abbiamo il Rate subito prima della metà, ma il Depth ce lo abbiamo settato al massimo perchè sui puliti me lo posso permettere e voglio far sentire che ho il Phaser acceso.

Ovviamente, tutto quello che dico vale anche per tutti gli altri Phaser, anche se sto utilizzando quello della Boss i parametri sono sempre quelli di base.

Suono #3 Funk Stile James Brown

Un altro suono con chitarra praticamente pulita perchè andiamo in territorio Funk. Nel Funk mi piace tantissimo perchè mi serve per far muovere un pochino la ritmica senza però dare fastidio perchè non è un cambiamento così grande da mangiare il suono e ricorda un po’ il suono che si ottiene con il wha però senza avere la necessità di muovere il piede in su e giù, quindi puoi pensare solo alla ritmica.

Il Rate qui è molto basso, se no da fastidio.

Suono #4 While My Guitar Gently Wheeps dei The Beatles

Ultimo esempio con i Beatles. Ho fatto l’arpeggio del brano standard, però ci ho aggiunto il Phaser.

Perchè si può fare questa scelta? Perchè è tutto meno fermo, meno statico ed un po’ più psichedelico. Si cerca una sonorità un po’ più stramba.

Ho scelto di farvi sentire questo suono perchè è un utilizzo un po’ più artistico del Phaser.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.