In questo estratto da una lezione del corso sugli effetti per chitarra “Il Mago degli Effetti” vediamo la differenza di suono su un overdrive con drive a metà, tra una Gibson Les Paul con Humbucker al ponte ed una Fender Stratocaster American Standard con Single Coil al ponte.

I suoni sono registrati con un microfono Shure SM-57 su un amplificatore Marshall.

Prima di provare nuove regolazioni assicurati di non commettere i 3 errori comuni che distruggono il tuo suono. Scarica gratuitamente la Guida Veloce agli Effetti per Chitarra (clicca qui).

La Base Del Suono

Ciò che sta alla base del suono è la scelta di un suono pulito o un suono distorto. Poi possiamo aggiungere quello che vogliamo dopo, ma di base un suono è pulito o distorto.

Regolazioni Overdrive

L’effetto come vedi nel video è a metà di drive e produce su una Fender Stratocaster un suono molto simile a Stevie Ray Vaughan o Bryan Adams, mentre con la Gibson è più simile ai primi AC/DC e quindi Angus Young.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).