Suggerisci ad un amico/a:

In questa lezione sugli effetti per chitarra parliamo di uno dei più emblematici effetti di ambiente. Ecco alcuni dei più famosi e importanti stili di riverbero abbinati all’overdrive. Vediamo il riverbero spring, il riverbero di John Mayer e il riverbero tipico delle sonorità surf dei surfisti!

Prima di provare nuove regolazioni assicurati di non commettere i 3 errori comuni che distruggono il tuo suono. Scarica gratuitamente la Guida Veloce agli Effetti per Chitarra (clicca qui).

Hai già visto la guida? E’ ora di passare al corso avanzato: Il Mago degli Effetti (clicca qui per scoprire di cosa si tratta).

Guarda anche…

Riepilogo

Il riverbero è utile perchè non esiste posto al mondo che non abbia un riverbero, per questo ci serve per dare vita e rendere reale il nostro suono.

Il riverbero, detto in parole povere è il rimbombo, per intenderci.

Partiamo parlando del riverbero Spring che è una tipologia di riverbero vecchissima se parliamo di chitarre, in quanto era l’unica tipologia che si trovava negli amplificatori.

Stiamo parlando del riverbero a molle. In pratica, appena arriva la vibrazione del suono, le molle entrano in risonanza e continuano a vibrare per un po’ di tempo anche dopo che abbiamo smesso di suonare. Questo simula molto bene l’effetto “riverbero” per chitarra.

Se vi piace Tarantino sicuramente avrete sentito questo tipo di sonorità nei suoi film.

La prima regolazione che vediamo ha proprio questo tipo di sonorità con un riverbero molto alto di volume ed un overdrive leggerissimo invece, il suono è quasi pulito.

Nel riverbero spring sentirai un leggero scampanellio in alto che è tipico di queste sonorità.

Per questo tipo di sonorità Alessandro ha utilizzato una Fender Stratocaster che è tipica del suono di quegli anni in stile surf.

Con i settaggi meno estremi della seconda delle regolazioni che vedi, sempre con lo stesso stile di riverbero, vediamo un suono alla John Mayer.

Per John Mayer, Alessandro ha utilizzato pochissima distorsione, il riverbero è meno importante, il pickup della Fender Stratocaster è al manico.

L’altra tipologia di riverbero che vediamo è il riverbero rumor. Simula il riverbero di una stanza ed in questo caso il parametro decay indica esattamente quanto grande sarà la stanza.

Si tratta di un riverbero più rotondo e maggiormente di sottofondo.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.