Oggi vediamo una lezione di chitarra elettrica un po’ diversa dal solito, vediamo infatti il tutorial di Beat It di Michael Jackson che vede alla chitarra due grandi chitarristi: Eddie Van Halen (che fa l’assolo che in questo tutorial non vedremo) e Steve Lukather per la parte ritmica.

Si tratta di un brano con un bel riff di chitarra rock facile da suonare anche per chi inizia da poco.

Se non hai mai preso in mano una chitarra vai a questo link: Corso di chitarra (da zero).

Se hai già fatto il corso gratuito, per suonare questo brano avrai bisogno di seguire prima il corso “Chitarra in 30 Giorni”.

Risorse Correlate

Tab per Chitarra e Base Musicale

Qui di seguito puoi scaricare le TAB con spartito del brano completo di Beat It di Michael Jackson e la base musicale con tutti gli strumenti senza la chitarra, così potrai suonare al posto di Steve Lukather:

Brano Originale

Qui di seguito puoi vedere il video ufficiale (la canzone che senti nel video ufficiale è diversa dal brano originale):

Beat It è un brano scritto e interpretato da Michael Jackson e prodotto da quest’ultimo insieme a Quincy Jones; incluso nell’album Thriller (1982), fu pubblicato il 14 febbraio 1983 come terzo singolo tratto dall’LP. Il video del brano è uno spot contro la droga.

Come singolo, Beat It conquistò il Grammy quale Disco dell’anno, e un altro ne valse allo stesso Jackson come “Miglior prestazione vocale rock”.

Fu nominato singolo dell’anno insieme a Billie Jean, e la rivista Rolling Stone la cita al 337º posto nella lista dei migliori 500 brani di tutti i tempi.

Caratterizzata da un arrangiamento ritmico, curato da Michael Jackson e da Quincy Jones, in stile hard rock, vede alla chitarra ritmica e al basso la presenza di Steve Lukather dei Toto, con un assolo suonato di Eddie van Halen; Beat It è presente anche nella tracklist del gioco Guitar Hero World Tour.

Nel 1989 la RIAA certificò il disco di platino al singolo. In seguito, nel 2009, lo stesso organo attribuì al singolo un ulteriore disco d’oro.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).