In questa lezione di chitarra, Matteo Shaffi ci spiega come si costruiscono gli accordi sulla scala maggiore.

Prima di seguire questa lezione dovresti aver studiato già le basi della chitarra partendo da zero da qui: corso di chitarra gratuito per partire da zero. Per poi continuare con il corso base completo “Chitarra in 30 Giorni”.

Puoi discutere di questa lezione nel gruppo degli Strimpellari su Facebook (clicca qui).

Altre Lezioni di Teoria di Chitarra

Trovare gli Accordi su una Scala Maggiore

Prendiamo come riferimento la scala di DO maggiore. Questa scala è composta dalle note:

DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI

Sulla prima nota della scala possiamo costruire l’accordo di DO maggiore. Sulla seconda nota che sarebbe un RE possiamo costruire l’accordo di RE-. Sulla terza costruiamo l’accordo minore e quindi otteniamo un MI-. Sul quarto grado della scala abbiamo un FA e per la quarta nota costruiamo un accordo Maggiore, quindi avremo un FA maggiore. Stessa cosa per la quinta nota che è un SOL e diventa un SOL maggiore, mentre al sesto abbiamo un minore e quindi un LA minore.

Al settimo grado abbiamo un accordo diminuito, quindi avremo l’accordo SIdim.

Riassumendo, per ogni scala maggiore, sulla prima nota, sulla quarta nota e sulla quinta nota possiamo costruire un accordo maggiore. Sulla seconda, terza e sesta un accordo minore e sulla settima un accordo diminuito.

Questo schema lo puoi applicare anche alle altre scale.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).