Suggerisci ad un amico/a:

tutorial facili per chitarra elettrica - Foxy Lady Jimi Hendrix

Jimi Hendrix è considerato da molti il numero uno assoluto, non tanto per la qualità tecnica, ma per l’ispirazione e per l’influenza che ha avuto su tutti i grandi chitarristi che sono venuti dopo. Per questo ed altri motivi, per esempio, la rivista “Rolling Stone” lo ha piazzato al primo posto della classifica dei 100 migliori chitarristi di sempre.

Il brano Foxy Lady, che vedremo come suonare in questo tutorial, a volte scritto come “Foxey Lady“, è uno tra i più famosi del chitarrista statunitense. Il testo potrebbe essere riferito a Kathy Etchingham, la sua compagna del tempo. Sarebbe lei la Foxy Lady? Lei insiste a dichiarare così.

Foxy Lady è una di quelle canzoni che vanta una serie di cover di artisti internazionali. I Cure hanno rifatto la canzone nel 1979, i Red Hot Chili Peppers continuano a proporla durante i loro live, è stata eseguita durante un G3 da Joe Satriani, Steve Vai e John Petrucci, la canzone fa anche parte della colonna sonora del gioco “Gran Turismo“.

Il Tutorial

Vediamo la video lezione in cui spiego come suonare (a modo mio) Foxy Lady di Jimi Hendrix. Se non sai suonare la chitarra e parti da zero clicca qui per il corso gratuito più facile che puoi trovare.

Il Brano Originale

Qui puoi ascoltare il brano eseguito live. Purtroppo non ho trovato su YouTube la versione originale.

Base Musicale

Qui puoi ascoltare la base musicale senza chitarra e voce, così potrai giocare a prendere il posto del grande Jimi Hendrix:

Clicca qui per vedere una raccolta di basi musicali su cui puoi improvvisare.

Curiosità Tecniche

Sembra che questo sia il primo brano in cui c’è il feedback di chitarra come parte integrante e causato appositamente. Il feedback è quando, a volumi alti, si sente un fischio dopo un po’ che si sta fermi su una nota (con distorsione o overdrive). Questo succede perchè il suono esce dall’amplificatore e rientra di nuovo nella chitarra per poi provocare il “fischio”.

Nel brano originale troviamo il fischio all’inizio. Nell’era moderna, ma anche poco dopo l’era di Jimi Hendrix i chitarristi Hard Rock o Metal molto spesso creano questo effetto sonoro in mezzo o alla fine dei brani.

Un’altra curiosità è che Jimi Hendrix utilizzava il pollice per suonare i lFA# basso che c’è all’interno del riff. Oggi difficilmente si utilizza il pollice per suonare delle note nel genere Rock o Metal, piuttosto si utilizza nel fingerstyle per avere più dita libere per fare altre melodie.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.