Suggerisci ad un amico/a:

tutorial assoli facili - too much love will kill you - queen brian may

Video Tutorial + Brano Originale + Base Musicale + Approfondimenti

Tutto è partito da “Luigi Franco WildWolf” che mi ha chiesto di fare proprio il tutorial per chitarra elettrica dell’assolo di Too Much Love Will Kill You dei Queen. L’idea è stata formidabile, in quanto l’assolo è facile, di grande effetto ed il brano è anche molto conosciuto (non troppo dai giovanissimi, ma comunque è un brano che verrà suonato per molto tempo ancora).

Con questo tutorial voglio cominciare anche a fare una serie di tutorial di assoli facili da suonare, per chi vuole cominciare a fare qualcosa riguardo alla chitarra solista.

Inoltre, Brian May, ha composto degli assoli veramente memorabili.

Il Tutorial

Qui di seguito puoi vedere il video tutorial dove ti spiego abbastanza nei dettagli, come suonare questo assolo con l’interpretazione che ho dato io e dove ho cercato di tenere l’espressività dell’assolo il più fedele possibile all’originale.

Guarda qui il tutorial dell’assolo di “Too Much Love Will Kill You” dei Queen:

Se vuoi scoprire come mai Brian May ha scelto di fare quelle note per l’assolo ti consiglio di cominciare subito a studiare il corso “Improvvisazione Facile“.

Il Brano Originale

Qui invece puoi ascoltare il brano originale, con l’assolo fatto da Brian May:

Vediamo adesso qualche approfondimento…

Il Suono

Premetto che il modo con cui io ho cercato di ottenere un suono simile a quello di Brian May non è quello giusto e ci si avvicina anche poco se guardiamo gli effetti che ho utilizzato, ma l’ho fatto apposta perchè la strumentazione utilizzata da Brian May è abbastanza difficile da ottenere.

Comunque tempo fa ho pubblicato un articolo dove spiego come si può ottenere un suono simile a quello del chitarrista dei Queen con una strumentazione molto più vicina all’oroginale. Lo trovi cliccando qui.

A questo link invece puoi leggere un articolo che ho scritto molto tempo fa sulla strumentazione di Brian May.

Fatte queste premesse riepilogo qui quello che ho detto nel video riguardo alla strumentazione ed ai setting che io ho utilizzato per ottenere il suono che senti nel video all’inizio.

Prima di tutto ho pensato fosse più corretto utilizzare il pickup al manico. Quindi ho anche cercato di compensare il suono cupo, chiuso e con molti bassi di quel pickup, andando ad agire sulle varie equalizzazioni aumentando medi e alti.

Poi ho messo prima di tutto, nella catena degli effetti, un overdrive con il gain quasi al minimo per dare un po’ più spinta al suono, giusto per fare un assolo più potente. In particolare, l’overdrive che ho messo all’inizio è l’OD-3 della Boss.

Dopo l’overdrive ho aggiunto un DS-2 della Boss (Turbo Distortion) che serve a dare la distorsione principale. Il gain di questo pedalino è settato a meno di metà.

L’ultimo pedalino che ho utilizzato è il Boss Chorus Ensemble CE-5. Ovviamente mi serve per dare un po’ di chorus e quindi cercare di modulare un po’ il suono per renderlo meno piatto e grezzo (cosa che non piace a Brian May). L’ho settato con il Level a poco meno di metà, il Rate a metà ed il Depth che è a ore 9.

La Base Musicale

La base musicale la puoi ascoltare o scaricare da qui: clicca qui.

Così potrai suonare come ho fatto io, cercando di simulare l’assolo di Brian May.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.