Suggerisci ad un amico/a:

assoli di chitarra - nothing else matters - metallica - tutorial

Era da un po’ che non facevo un tutorial di un assolo facile di chitarra, l’ultimo è stato l’assolo di Dani California, ma questo forse è più facile, me l’avete richiesto molto e gioca molto sull’espressività.

Questo assolo, l’assolo di Nothing Else Matters, è scritto e suonato da James Hetfield (cantante dei Metallica) e non da Kirk Hammet (chitarrista solista). E si sente. Hetfield è più espressivo, i suoi soli hanno meno note, ma più cuore e più cura del suono. Per questo motivo apprezzo molto il cantante dei Metallica. E per questo motivo adoro questo assolo.

Ti ricordo anche che se non hai mai improvvisato, o se non hai mai suonare delle melodie, ma solo accordi, allora puoi iniziare a divertirti alla grande con il corso “Improvvisazione Facile” (clicca qui).

Se invece non hai mai suonato la chitarra e vorresti imparare… parti da qui.

Ma come si suona questo assolo quindi?

Come Suonare l’Assolo Finale di Nothing Else Matters dei Metallica

Qui di seguito puoi vedere il tutorial per imparare l’assolo:

Corso di Improvvisazione partendo da Zero, clicca qui.

Base Musicale

Qui sotto trovi la base musicale dove la chitarra solista di Hetfield è muta e la dovrai sostituire tu!

L’assolo lo trovi al minuto 4:56 circa:

Il Suono della Chitarra di Hetfield

Il suono della chitarra di Hetfield durante l’assolo è un overdrive semi-distorto, ma comunque leggero rispetto a quello che siamo abituati a sentire con i Metallica.

Non deve esserci troppa distorsione perchè se si esagera poi non è possibile dare espressività all’assolo. Quindi io per esempio ho tenuto un overdrive al minimo e di seguito un distorsore (Boss Turbo Distortion DS-2) a ore 10 (quindi molto meno della metà). Che comunque, riascoltandolo trovo che sia troppo distorto.

Ho utilizzato il pickup al manico per avere un suono più tondo ed un’equalizzazione standard che non si sbilancia da nessuna parte.

Consiglio un Delay triplo, che io ho messo solo in post-produzione, ed un leggerissimo riverbero.

Il Brano Originale

Qui puoi ascoltare la versione originale dell’assolo di Nothing Else Matters eseguito dai Metallica, in particolare da James Hetfield:

La Tab dell’Assolo

Qui di seguito puoi vedere la tablatura completa dell’assolo finale. Se ci clicchi sopra la puoi ingrandire:

Nothing Else Matters - Metallica - Tablature - TAB SOLO Finale


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.