L’assolo di Highway Star è uno dei miei assoli di chitarra preferiti di tutti i tempi. Secondo me una pietra miliare della musica rock.

Vediamo in questo video tutorial per chitarra elettrica come suonare nota per nota l’assolo di Highway Star dei Deep Purple. Alla chitarra il grande Ritchie Blackmore!

Per suonare questo assolo dovrai conoscere le tecniche di chitarra solista contenute nel corso “Improvvisazione Facile“.

Risorse Correlate

Altri tutorial dei Deep Purple:

TAB e Base musicale

Qui di seguito potrai scaricare la TAB (spartito) dell’assolo di Highway Star dei Deep Purple e la base musicale senza chitarra per suonarci sopra!

Brano Originale

Qui di seguito puoi ascoltare il brano originale, Highway Star dei Deep Purple:

Highway Star è il primo singolo dell’album Machine Head dei Deep Purple, nonché uno dei loro brani più famosi.

La canzone è stata scritta su un tourbus in rotta verso Portsmouth nel 1971. Un giornalista chiese al gruppo come nascevano le loro canzoni e Ritchie Blackmore, per dimostrarglielo, prese in mano la chitarra e improvvisò il riff sul quale Ian Gillan iniziò a cantare. Il brano venne completato entro la giornata ed eseguito al concerto quella sera stessa.

L’anno dopo il gruppo incise il brano sul loro album successivo, Machine Head e lo scelse anche come singolo. Ritchie Blackmore dichiarò che per la composizione del proprio assolo di chitarra si era ispirato a Bach. Per molti anni è stato il brano di apertura dei concerti della band; nelle recenti tournée è usato come bis e in alcune delle tappe del loro ultimissimo tour europeo è stata usata di nuovo come canzone di apertura.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).