Suggerisci ad un amico/a:

Nel tutorial di oggi vediamo come suonare uno dei riff di chitarra più famosi e importanti di tutti i tempi, il riff di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin. Alla chitarra il grande Jimmy Page!

Si tratta di un riff molto semplice, quindi potresti provare a suonarlo anche se non hai ancora terminato un percorso mirato, ma comunque le tecniche presenti in questo riff le puoi vedere in modo dettagliato nel corso “Chitarra in 30 Giorni”.

Se invece non hai mai preso in mano una chitarra dovrai seguire il corso di chitarra di base che trovi cliccando qui.

Risorse Correlate

Tab per Chitarra e Base Musicale

Qui di seguito puoi scaricare le TAB con spartito del brano completo di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin e la base musicale con tutti gli strumenti senza la chitarra, così potrai suonare “con i Led Zeppelin” al posto di Jimmy Page:

Il Suono

Il suono della chitarra su questo brano è molto particolare. Ho cercato di riprodurre un suono che potesse avvicinarsi il più possibile, ma è praticamente impossibile ottenere un suono veramente uguale.

Ti consiglio di smanettare un po’ con gli effetti, provando anche un po’ di Flanger, giocando con l’equalizzazione, ecc…

Ti ricordo che a questo link puoi scaricare una guida gratuita sugli effetti per chitarra: Effetti per chitarra.

Brano Originale

Qui di seguito puoi ascoltare la canzone originale di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin:

Whole Lotta Love è una delle più famose canzoni del gruppo hard rock dei Led Zeppelin, contenuta nell’album Led Zeppelin II del 1969.

È presente nelle raccolte Remasters del 1990 e Mothership del 2007. Una versione live è contenuta in The Song Remains the Same del 1976 e nella raccolta di live How the West Was Won, nonché nell’album dal vivo Celebration Day.

Il brano, rielaborazione di You Need Love (1962) del bluesman Muddy Waters (pezzo scritto originariamente dall’artista blues Willie Dixon), è la prima traccia del disco, nonché un famoso singolo della band; il riff della canzone è uno dei più famosi della storia del rock.

È stata la prima hit a livello mondiale della band raggiungendo la prima posizione in Australia e Germania, la seconda in Canada, la terza in Austria, la quarta nella Billboard Hot 100, in Nuova Zelanda e Spagna, la quinta in Svizzera ed Olanda e la sesta in Sud Africa. Nel 2004, la canzone si è classificata al 75º posto nella classifica dei 500 migliori singoli secondo la rivista Rolling Stone Magazine, mentre nel marzo 2005 si è classificata in undicesima posizione della classifica delle 100 migliori canzoni con chitarra della rivista Q.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.