Questo tutorial è importante, vedremo come suonare uno dei brani storici che ha creato l’Hard Rock come lo si conosce adesso. Alla chitarra abbiamo Jimmy Page che ha cambiato la storia della musica insieme ai Led Zeppelin. La lezione per chitarra elettrica di oggi è su Rock And Roll.

Per suonare questo brano di genere Hard Rock devi conoscere diverse tecniche di chitarra. In particolare ti consiglio il corso “Chitarra in 30 Giorni”.

Se invece non hai mai preso in mano una chitarra dovrai seguire il corso di chitarra di base che trovi cliccando qui.

Risorse Correlate

Tab e Base Musicale

Qui di seguito puoi scaricare le TAB con spartito del brano completo di Rock And Roll dei Led Zeppelin e la base musicale con tutti gli strumenti senza la chitarra, così potrai suonare “con i Led Zeppelin” al posto di Jimmy Page:

Brano Originale

Qui di seguito puoi ascoltare la canzone originale di Rock And Roll dei Led Zeppelin:

Rock and Roll è una canzone della band rock britannica dei Led Zeppelin. Il brano è contenuto nel quarto album del gruppo, frequentemente identificato col titolo Led Zeppelin IV e fu pubblicato come secondo singolo estratto dall’album nel 1972. Come suggerito dal titolo, la canzone si basa su una delle strutture più frequenti del rock and roll, il Blues in 12 misure di LA.

Il chitarrista Jimmy Page ha dichiarato che la struttura della canzone è venuta fuori mentre si cercava di completare (invano) la stesura di Four Sticks. In un momento di ispirazione, Page ha cominciato a suonare, e Plant ha scritto i testi. In 15 minuti, la canzone era quasi completata.

La canzone è sempre stata un caposaldo nei concerti dei Led Zeppelin dal 1971 in poi. Dal 1977, essa è diventata un medley insieme a Whole Lotta Love.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).