Suggerisci ad un amico/a:

Suonare Chitarra: oggi parliamo dell’innata competizione che si è creata tra i chitarristi che suonano con il cuore e quelli che suonano con la tecnica.

Quante volte hai sentito parlare bene di Slash perchè suona con il cuore e male di John Petrucci perchè è solo tecnica? Quante volte, invece sentiamo dire che Slash non arriverà mai ai livelli di Petrucci?

In realtà io credo che non sia possibile dire “Io suono con il cuore, mentre lui solo con la tecnica” e sai perchè? Quanto cuore ci vuole per arrivare ad avere una tecnica come quella di John Petrucci? Quanto ha amato lui la sua chitarra per arrivare a studiare oltre le 8 ore al giorno? E invece, cosa sarebbero gli assoli di Slash suonati da una persona che ha appena cominciato a suonare la chitarra?

Un giorno su Facebook ho chiesto qual’era il tuo assolo preferito. Sul più votato non c’è nessun dubbio, con grande distacco l’assolo che piace di più agli iscritti alla pagina su Facebook di Suonare Chitarra è quello della canzone di “Comfortably Numb” dei Pink Floyd con la chitarra suonata da David Gilmour. Come secondo c’è stato l’assolo di Starway to Heaven (Led Zeppelin, Jimmy Page) e terzi a parimerito gli assoli di Sultans of Swing (Dire Straits, Mark Kopfler) e November Rain (Guns & Roses, Slash).

Almeno nei top 4 si direbbe che “quelli che suonano con il cuore“, come vengono chiamati in generale, siano quelli più gettonati, anche se bisogna tenere conto che c’è comunque un assolo di Mark Knopfler molto complicato e non bisogna dimenticare che David Gilmour e Jimmy Page, i 2 preferiti, siano stati comunque nella loro epoca dei chitarristi super-tecnici.

Inoltre hanno ricevuto un pò di voti anche Steve Vai con Tender Surrender e Mike Landau nell’assolo de Gli Angeli di Vasco Rossi o anche Eruption di Eddie Van Halen

Ma qui allora nasce una seconda domanda…

E se i “chitarristi che suonano con il cuore” avessero la tecnica dei “chitarristi super-tecnici“? I loro assoli non emozionerebbero di più? Come ho già detto, se David Gilmour non avesse il livello di tecnica che ha (che comunque stiamo parlando di livelli tecnici molto alti in ogni caso eh!) probabilmente il suo assolo di Comfortably Numb non sarebbe diventato così famoso giusto?

E se invece avesse avuto una tecnica ancora superiore?

Quello che voglio dire è che è bene cominciare a non pensare più di seguire un chitarrsita perchè suona con il cuore o con la tecnica, ma imparare a trovare il lato positivo di ogni chitarrista e farlo tuo. Solo così potrai diventare un chitarrista che emoziona e che suona bene.

I chitarristi che hanno raggiunto il successo non sono chitarristi che dicono che Petrucci non ha cuore o che Slash non ha abbastanza tecnica. Un grande chitarrista è colui che vede la tecnica di Petrucci, la assimila e cerca di capire i suoi punti forti e poi guarda Slash e cerca di capire i suoi modi di suonare la chitarra e di emozionare le persone.

Se ti soffermi sui punti deboli assimili i punti deboli, se ti soffermi sui punti forti di ogni chitarrista, assumerai i punti forti di ogni chitarrista e così potrai diventare un chitarrista completo che emoziona per la tecnica e per la melodia.

Clicca qui per imparare a suonare la chitarra


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.