Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Chitarristi Famosi: Jimmy Page “la Tecnica non Conta, io mi occupo di Emozioni”

Share Button

Chitarristi Famosi: oggi parliamo di un’altro eccellente pezzo di storia tra i chitarristi famosi… Jimmy Page

“La tecnica non conta, io mi occupo di Emozioni”

Indubbiamente uno dei più grandi e influenti chitarristi rock di sempre. Il suo nome completo è James Patrick Page, nato a Londra nel 1944, fondatore nel ’68 dei mitici Led Zeppelin.

Secondo molti, insieme a Tony Iommy, è il pioniere dell’heavy metal. Prima dei Led Zeppelin, già nell’età dell’adolescenza era uno dei chitarristi turnisti più richiesti di Inghilterra! Suonò prima il basso e poi la chitarra negli Yardbirds.

I suoi riconoscimenti? 9° posto della classifica dei 100 migliori chitarristi di sempre della rivista Rolling Stone, introdotto ben 2 volte nella Rock and Roll Hall of Fame, nominati “Sir” dalla regina Elisabetta II di Inghilterra.

Con i Led Zeppelin ha avuto veramente un successo gigantesco in tutto il mondo, c’è chi dice che il successo ottenuto dai Led Zeppelin sia secondo solo a quello dei Beatles.

Tutti quelli che lo conoscono, probabilmente anche tu, hanno in mente l’immagine di Jimmy Page con una Gibson. Nel primissimo disco dei Led Zeppelin, però, preferì usare una telecaster, la telecaster che gli era stata regalata da Jeff Beck per ringraziarlo di averlo proposto al manager degli Yardbirds.

Ultimamente è uscita anche la sua ultima signature, la “Gibson Les Paul Jimmy Page Number Two” (di cui puoi leggere un articolo al link).

Vorrei mettere la discografia completa dei Led Zeppelin ma non posso, quindi ho deciso di mettere un video live di una delle canzoni che trasmettono e fanno capire chiaramente la grandezza di questi artisti.

Non serve presentarla…

Nel 1982, 2 anni dopo che i Led Zeppelin si sciolsero Jimmy Page cercò di formare un supergruppo con ex membri delle band Yes, Chris Squire e Alan White, ma non se ne fece niente.

Prossimamente: la strumentazione di Jimmy Page.

Share Button

1 Comment

  1. Un altro mio idolo!!! comunque non sapevo che avrebbe voluto formare una band con gli ex membri degli Yes

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY