Suggerisci ad un amico/a:

Dominic Miller Chitarristi Famosi

Tra i chitarristi famosi di qualità che meno sono conosciuti al grande pubblico sicuramente c’è Dominic Miller dall’Argentina, nato a Buenos Aires nel 1960.

La fortuna lo ha baciato quando ha collaborato ad uno degli album storici della musica internazionale, ovvero a But Seriously di Phil Collins. Un album molto importante a livello musicale e di fama. Infatti dopo di quello arriva anche la collaborazione con Sting e siamo già a 2 pietre miliari della musica.

Molte persone infatti conoscono Dominic Miller per aver scritto ed eseguito la canzone Shape of My Heart di Sting che puoi vedere qui di seguito in un’esecuzione live solo tra Sting e Dominic:

Ma Phil Collins e Sting non sono gli unici “big” con cui ha collaborato il chitarrista Dominic Miller, infatti tra le sue collaborazioni figurano anche Bryan Adams, The Chieftains, Tina Turner, Rod Stewart, The Pretenders, Paul Young, Level 42, Steve Winwood, Sheryl Crow, Peter Gabriel e Richard Wright.

Lezione di Chitarra di Dominic Miller

In questo video Dominic mostra alcuni consigli per suonare fingerpicking. Prima di tutto spiega la posizione corretta per suonare nel suo stile, dove non è possibile suonare la chitarra in modo comodo se hai la chitarra posizionata verso il basso. Mentre è corretto tenere la chitarra alta per avere la mano sinistra, il gomito ed il polso ben posizionato.

Poi mostra un esercizio dove esegue una scala cromatica, ma suonando sempre anche l’ottava superiore. Lo stesso esercizio poi lo spiega utilizzando al posto dell’ottava superiore, la quinta di ogni nota.

Un altro coniglio che ci regala Dominic Miller è quello, forse un po’ scontato, di fare meno movimenti possibili con la mano sinistra.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.