Suggerisci ad un amico/a:

gTar: la gTar è una chitarra tecnologica che ha lo scopo di rendere più semplice l’apprendimento della chitarra, ma funziona veramente?

La chitarra presentata circa 2 settimane fa da una nuova azienda californiana ha raccolto in sole 24 ore oltre 100 mila euro di finanziamenti per far partire il progetto, sia dalle persone presenti all’evento, sia da internet.

Gli organizzatori si aspettavano di dover aspettare un mese per raggiungere quel traguardo, invece sembra che il progetto sia piaciuto a molte persone. Probabilmente tutte persone che non sanno come si suona una chitarra o che non hanno mai provato ad imparare. Almeno spero!

Prima di discuterne vorrei che vedessi il funzionamento della gTar tramite questo video:

Sicuramente potrebbe non essere un’idea da buttare, ma ci sono alcuni aspetti della gTar che proprio non mi vanno giù. Ad esempio, il fatto che bisogna avere per forza un iPhone per farla funzionare non mi sembra una buona idea. Secondo me, almeno la possibilità di farla funzionare senza deve esserci, anche perchè teniamo presente che se la chitarra costa 300 euro (prezzo probabile) e l’iPhone circa 700 euro, stiamo parlando di una chitarra giocattolo da 1.000 euro!

Un’altra cosa che non mi piace è proprio la sua caratteristica principale, quella che dovrebbe essere la migliore: i tasti che si illuminano.

Questa funzione dovrebbe servire per facilitare la persona ad imparare a suonare la chitarra, secondo me invece, questa funzione ti prepara meglio a giocare a Guitar Hero, altro che la chitarra vera! A mio parere, questo modo di imparare ti mette nell’approccio mentale sbagliato e allena il cervello nel modo sbagliato.

Sicuramente molto meglio della Yamaha EZ-AG, almeno con la gTar premi delle corde vere con la mano sinistra. Però sono sicuro che non ci sia vantaggio nell’imparare a suonare la chitarra con questo strumento, anzi…

Tu come la pensi? Fammi sapere se vuoi lasciando un commento qui di seguito!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.