Suggerisci ad un amico/a:

In questa lezione di chitarra il nostro Riccardo ci fornisce alcuni consigli per ottenere il suono di Slash e per suonare come Slash nell’epoca dei Guns ‘N Roses. Vedrai le regolazioni dell’amplificatore e degli effetti per chitarra elettrica.

Approfondimenti

Parti da zero? Clicca qui per iniziare a suonare da zero con un corso gratuito di 1 ora!

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

Slash è un chitarrista abbastanza veloce. Clicca qui per scoprire come aumentare VERAMENTE la tua velocità in poco tempo.

Risorse correlate

Tutti i tutorial dei brani più famosi dei Guns ‘N Roses: clicca qui.

Video-opinione: “Slash NON sa suonare”

Curiosità e vita di Slash: clicca qui.

Introduzione

Il chitarrista che analizziamo oggi è tra i più famosi di sempre e l’avete richiesto in tantissimi! Parliamo proprio di Slash!

Parleremo del suo suono (soprattutto quello che usa negli assoli) delle scale e del vibrato tipici di questo musicista.

Il Suono di Slash

Fondamentalmente per avvicinarci al suono di Slash abbiamo bisogno di poche cose:

1- Una chitarra con un suono prepotente e grosso che monti quindi preferibilmente HUMBUCKER. Se avete una Les Paul tanto meglio ma non è strettamente indispensabile non temete.

Non dimenticate di accordarla però un semitono sotto proprio come il chitarrista dei Guns. Io l’ho fatto e tutto quello che sentirete nel video ricordate che è suonato su una chitarra accordata un semitono sotto.

2- Un suono overdrive carico di Gain! Slash utilizza il canale distorto del suo Marshall (JCM 800, Vintage Modern, AFD 100), ma se siete sprovvisti di questi costosi amplificatori vi propongo un’alternativa decisamente più economica.

Potete intanto provare a smanettare con il canale distorto del vostro ampli cercando di enfatizzare Medie e Alte frequenze per ricreare il suono tagliente di Slash oppure provare con un pedale overdrive che sia dotato di gain a sufficienza, io ho utilizzato uno Xotic AC booster. Potete provare a usare due overdrive insieme o boostare il suono distorto del vostro ampli con un solo pedale overdrive.

3- (Opzionale) nel video mi sono divertito a ricreare anche il riverbero naturale che si crea nelle arene quando Slash fa il suo proverbiale assolo di 10 minuti senza band, per questo ho utilizzato uno Strymon Blue Sky.

Regolazioni degli Effetti di Chitarra di Slash

Qui di seguito trovate tutte le regolazioni dei pedali che usato:

Overdrive – Xotic AC Booster: Gain, Volume, Treble: Tutto a ore 2, Bass a ore 1.

Riverbero – Strymon Blue Sky: Per il suono “Arena”: Decay a ore 11, Mix a ore 3.

Il Vibrato di Slash

Slash non è un super virtuoso della chitarra e non usa quindi quasi mai tecniche super complicate (sweep picking, tapping ecc).

Un modo per avvicinarsi al suo sound può essere quindi quello di imitare il suo caratteristico Vibrato molto “nervoso” e veloce. Potete capire meglio di cosa parlo dal video.

Le Scale Più Utilizzate da Slash

Ho riassunto qui le due scale principali che usa Slash. La prima è sicuramente la pentatonica che però lui arricchisce usando molto le blue note e la sesta maggiore.

La seconda è la scala minore armonica che da quel tocco arabeggiante agli assoli. Se non le conoscete già nel video ve le insegno una per una.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.