Suggerisci ad un amico/a:

In questa lezione di chitarra, Luca Grossi ci spiega come suonare una delle canzoni metal più famose dei Megadeth: Symphony of Destruction scritta dal mitico Dave Mustain. Qui di seguito, sotto al tutorial per chitarra potrai scaricare lo spartito con le TAB e la base.

Indicazioni sul Brano da Suonare

Prima di seguire questi tutorial è necessario conoscere le basi per suonare la chitarra tramite questi corsi:

Corso gratuito per chi parte da zero.

Chitarra in 30 Giorni: le basi complete della chitarra.

Durante il brano troverai diverse tecniche di chitarra interessanti che potrai migliorare. La più importante, come spesso succede nelle canzoni Metal è la tecnica del palm muting, una tecnica fondamentale non solo da saper eseguire, ma da saper eseguire… Bene!

Come Migliorare la Tua Velocità

Non ti senti abbastanza veloce per suonare Symphony of Destruction dei Megadeth?

BANNER VELOCITA

Nessun problema, anche se parti da zero sulla chitarra solista ho tre lezioni per te che ti faranno fare passi da gigante…

3 Video gratuiti per migliorare la velocitàClicca qui.

Il Suono

Durante il video Luca ti spiega velocemente come ottenere il suono di Dave Mustain, ma se ancora non lo avessi fatto ti consiglio di scaricare la guida agli effetti per chitarra.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

Base e TAB da Scaricare

Qui puoi scaricare la TAB e la BASE per chitarra di Symphony of Destruction dei Megadeth:

La Canzone Originale

Qui di seguito puoi ascoltare il brano originale:

Curiosità su Symphony of Destruction

Symphony of Destruction è un brano musicale composto da Dave Mustaine ed eseguito dal gruppo musicale statunitense di genere thrash metal dei Megadeth, pubblicato nel gennaio 1993 dall’etichetta discografica Capitol Records come singolo tratto dall’album Countdown to Extinction.

La canzone è tra le più famose dei Megadeth, e ripercorre in tutto lo stile del gruppo. Nel testo Mustaine fa una critica verso i leader politici e le dittature: egli scrisse il testo pensando a come la gente avrebbe potuto andare verso la propria distruzione (da qui il titolo della canzone) a causa dei leader politici. La famosa leggenda del Pifferaio di Hamelin è citata nella canzone e contiene correlazioni dirette al senso lirico della canzone: nella leggenda, il pifferaio aveva la capacità di costringere i bambini e i ratti a seguire le sue richieste senza pensare, come le masse, secondo Mustaine, fanno seguendo i leader politici.

Della canzone è stato tratto anche un video, mandato in onda più volte dall’emittente televisiva MTV ma in seguito parzialmente censurato dalla stessa perché nel finale era presente una scena dove un leader politico veniva assassinato. La censura è stata fatta in quanto la scena venne considerata “troppo violenta”.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.