Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Lezioni di Chitarra per chi vuole Divertirsi

Effetti Chitarra: Boss DS-1

Effetti Chitarra: vediamo uno dei distorsorsi a pedale più famosi e apprezzati, il Boss DS-1.

La distorsione del Boss DS-1 è probabilmente una delle distorsioni più famose e ascoltate del mondo rock nell’epoca moderna per il suono della chitarra.

Anche se come per qualsiasi cosa e qualsiasi effetto, ci sono molte persone che lo ritengono di bassa qualità, ritroviamo questo pedale nella strumentazione di Joe Satriani, in quella di Steve Vai e in molte altre strumentazioni di chitarristi famosi.

Il Boss DS-1 ti permette di suonare in quei generi ed in quelle canzoni dove non ti serve una distorsione potente come quella del NU-Metal e neanche un overdrive per suonare blues. La distorsione di questo pedale è perfetta per il rock e le sue varie sfumature, che non sono poche e vanno dal rock commerciale all’hard rock o glam rock più spinto dei Motley Crue dove serve avere una distorsione che spinga di più.

In ogni caso, anche se è sicuramente uno dei distorsori più famosi al mondo non vuol dire che sia il migliore e soprattutto non vuol dire che sia perfetto per te. Gli effetti sono molto soggettivi e quindi è consigliabile comunque andare alla ricerca di altri distorsori prima di acquistare questo che comunque a mio parere è un ottimo distorsore.

Mi raccomando di leggere la guida agli effetti della chitarra per evitare di commettere i 3 errori comuni che compromettono il suono della tua chitarra.

Intanto qui puoi sentire il suono e vedere alcune regolazioni in questo video ufficiale della Boss:

Regolazioni e Suono del BOSS DS-1

Tu cosa ne pensi del Boss DS-1? Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

8 Comments

  1. quando sono andato a comprare il mio primo distorsore mi dissero che il ds1 è un giocattolo

  2. Credo che i distorsori Dunlop, T-Rex, Blackstar e Carl Martin sìano di gran lunga migliori di quelli Boss…a mio parere l’etichetta “Boss” è molto sopravvalutata.

  3. anche secondo me il marchio boss è sopravvalutato, almeno per i distorsori, a parte l’ od-3.

  4. Ciao David, volevo chiederti se quando hai tempo, potresti dare una recensione sul Digitech DF7 Distortion Factory. Grazie in anticipo :)

  5. Personalmente io uso il DS 1 come booster per darmi volume negli assoli con il Metal Muff.. Se modificato anche il DS 1 da ottimi risultati, infatti lo modificherô appena possibile :) gran bel sito Davide!!

  6. Gran bel post,ma ti vorrei chiedere se potresti parlare del boss DD2…per il resto,gran bel sito,David!

  7. Ho avuto questo pedale e mi ha fatto quasi schifo. È un giocattolino. Diciamo che per chi vuole iniziare a suonare è buono, però quando si comincia ad essere esperto come me (senza vantarmi, ovviamente) si comincia a capire se sia buono o meno… Io me lo sono fatto scontare insieme al Super Shifter per il multieffetto Me-25 che è ottimo perché posso avere tipo 60 distorsioni personalizzabili in un pedale più effetti vari.

  8. Volevo dire a Pablo che il modo con il quale descrive l’ME-25 fa capire che sarà un’esperto a suonare ma che non capisce granchè di pedali… 60 distorsioni personalizzabili più effetti vari… Fossero realmente validi pagheresti il multieffetto 3000 euro.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@chitarrafacile.com - PRIVACY