Suggerisci ad un amico/a:

Slash è bravo a suonare la chitarra? Meglio Buckethead o Slash? La tecnica di Slash è pessima?

Nel video di oggi analizzerò il motivo per cui vengono fatte le più frequenti frasi e critiche che vengono rivolte a Slash, il chitarrista storico dei Guns N’ Roses.

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Clicca qui per un corso gratuito di 4 lezioni veloci.

Vuoi imparare ad improvvisare e fare assoli con la tua chitarra? Clicca qui per il corso di solistica.

Risorse Citate e Correlate

Gilmour contro Petrucci: il precedente video di questa serie.

Critichi tutto e tutti? Non hai stima in te stesso: l’articolo della psichiatra e psicoterapeuta Erica Poli.

3 Lezioni e curiosità su Slash: la mia analisi dei punti forti di un chitarrista come Slash.

Tutorial su Slash

Come Suonare l’Introduzione di Anastasia: il tutorial dell’intro di Anastasia.

Assolo Finale November Rain: il tutorial dell’assolo finale di November Rain.

Tutorial Welcome To The Jungle: come suonare uno dei brani più famosi dei Guns N’ Roses.

Introduzione

Slash non sa suonare
Slash ha una tecnica pessima
Meglio Buckethead di Slash

Questi sono tra i più frequenti luoghi comuni sulla bocca dei detrattori dello storico chitarrista dei Guns N’ Roses.

Dopo il video su David Gilmour contro John Petrucci, ho deciso di continuare la serie e impegnarmi a “sfatare” alcuni stereotipi sul mondo della chitarra e dei chitarristi famosi offrendo il mio personale punto di vista che spero possa stuzzicare in te una riflessione.

Spoiler! Questo video sarà altamente impopolare. Non mi interessa dire le cose che “la gente vuole sentirsi dire”. Non è il mio modo di fare.
Non lo è quando parlo ad una persona, NON lo è qui in video. A me interessa offrire un punto di vista originale. Se non sei d’accordo con quello che dico va benissimo, scrivi pure un commento argomentandolo in modo intelligente così da darmi altri spunti di riflessione.

In ogni caso vorrei sentire l’opinione degli strimpellari, quindi anche tu che stai guardando adesso il video… aiutaci a creare una discussione qui sotto tra i commenti! Dimmi la tua!

Bene. Prima di tutto in questo video NON difenderò Slash con la tipica frase: “Scrivili tu gli assoli ed i riff che ha scritto Slash e che sono rimasti nella storia”. Eh no, basta! Stiamo parlando di come suona? Parliamo di lui come chitarrista. Anche perchè ormai quella difesa è debole ed è diventata una “frase fatta”.

Partiamo invece con l’analisi del MOTIVO per cui le persone si accaniscono così tanto su Slash.

Analisi 1

Il vero problema di Slash, se di problema si può parlare, è che probabilmente è uno dei primi 5 chitarristi a livello di popolarità mondiale. Tutti conoscono Slash. Anche chi non suona la chitarra o qualsiasi altro strumento.

E se il nome non ti dice niente allora probabilmente una sua foto con cilindro, occhiali, capelli ricci lunghi e chitarra potrebbe risvegliare i tuoi ricordi. Il look ed il personaggio che si è creato è ormai diventato un simbolo per il mondo della chitarra.

Perchè essere troppo famosi è un problema?

Ma per quale motivo la popolarità dovrebbe essere un problema?

E’ un problema perchè tutti noi, anche io, te, tutti… se non ci piace qualcosa, e questo qualcosa diventa super-famoso e viene apprezzato da tante persone, diventiamo molto più aggressivi con le opinioni.

E’ vero che Slash non sa suonare la chitarra?
E’ vero che ha una tecnica pessima?

In termini assoluti, oggettivamente NON è vero. L’aggettivo “pessimo” e il fatto di “non saper suonare” non si addicono a Slash. Oggettivamente!

Se tutti quelli che non sanno suonare effettivamente suonassero così… è il caso che io riveda un attimo i miei corsi di chitarra. Forse sono un po’ troppo semplici!

Ma essendo così tanto famoso, i detrattori si sentono in dovere di esagerare con i termini e con i paragoni per bilanciare il suo successo.

Mea culpa

E’ successo anche a me in passato di esagerare parlando di Slash.

Si perchè pur essendo qui a difenderlo, a me in realtà Slash non piace come suona. O meglio, non è lo stile che io prediligo. Lo adoro per tanti altri motivi, ma non mi piacerebbe avere il suo suono e non mi piace per esempio il suo utilizzo dei legati. Però sono andato a vederlo suonare almeno 3 volte. E credo che sia un grande chitarrista.

Ci comportiamo tutti così. Succede sempre. Per qualsiasi cosa ed in qualsiasi ambito.

Prova a pensare alla politica per esempio. Se certi personaggi non fossero così in vista, popolari, seguiti ed influenti non ci sarebbero certi accanimenti sulla persona.

Secondo aspetto da analizzare…

Analisi 2

Spesso, le persone che dichiarano che Slash non sa suonare la chitarra, lo fanno perchè hanno sentito diversi live in cui Slash fa degli errori grossolani per essere un professionista.

La spiegazione degli Epic Fail di Slash

A questo c’è una spiegazione però, che non lo giustifica e non lo rende di certo una persona migliore però Slash, in tutti quei live dove si sentono questi errori palesi… era sotto effetto di droga e alcol.

Infatti, è interessante vedere come, dopo la disintossicazione, il suo modo di suonare sia nettamente migliorato. Oltre a questo è anche migliorato tecnicamente perchè si è messo a lavorare di più sul suo modo di suonare. E certi errori non li fa più dal vivo adesso.

Comunque tutti i filmati dei fail di Slash risalgono ad almeno 20 anni fa. Questo ci porta anche ad una interessante conclusione…

Non bevete e non drogatevi! :-)

Bere prima di suonare è una cosa molto comune. Ma a livello di prestazioni vi assicuro che suonerete molto meglio se non alterate la vostra lucidità mentale. Sembra banale, ma a quanto pare c’è bisogno ancora di dirlo.

Analizziamo il terzo aspetto adesso…

Analisi 3

Un altro motivo per cui si esagera con le critiche verso Slash è che essendo così famoso scatta subito il paragone con altri chitarristi meno famosi, ma migliori tecnicamente.

Meglio Buckethead di Slash!

Un paragone che non ha senso di esistere.

Un po’ come…
Steve Morse è più bravo di Blackmore

Per chi non lo sapesse, Buckethead ha sostituito Slash nei Guns N’ Roses qualche anno fa quando Axl aveva provato a ricreare i Guns da solo, mentre Steve Morse ha sostituito Blackmore nei Deep Purple stabilmente.

I Robin Hood della musica

Le persone che dicono queste frasi sono quelli che io chiamo i “Robin Hood della musica”. Tolgono ai ricchi per dare ai poveri.

Il loro ragionamento inconscio è questo: “E’ ingiusto che Buckethead, che suona così bene, non lo conosca nessuno e invece Slash che suona peggio lo conoscono tutti”.

Questo è un ragionamento che io NON condivido, ma credo che ci sia sempre bisogno di qualcuno che la pensa così. Quindi apprezzo il ragionamento alla base e la loro “missione”.

Il problema è che il successo non ha niente a che vedere con la pura tecnica. Il successo di un artista è il prodotto di un insieme di fattori e la preparazione tecnica è solo uno dei tanti ingranaggi.

La cosa divertente è che certe battaglie vengono combattute solo ed esclusivamente dai FAN dei vari chitarristi. Sentite questa…

La Dichiarazione di Dave Mustain

Intorno al 2008, Dave Mustain (chitarrista solista dei Metallica per un paio di anni prima di Kirk Hammet e fondatore dei Megadeath) ha dichiarato che Buckethead probabilmente, come chitarrista è 2 volte più bravo di lui stesso e Slash messi insieme.

Quando un giornalista l’ha detto a Slash, lui si è decisamente offeso e stava per mettere le mani addosso al giornalista che….

NO non è andata così. E’ successo il contrario! Slash ha iniziato la sua risposta dicendo subito: “E’ Vero!” ed ha continuato dicendo che per quanto sia migliorato nel modo di suonare non è mai stato e mai sarà un chitarrista “tecnico”, anche e soprattutto perchè lui si è sempre dedicato alla ricerca del “feel and sound”. Cosa che non ho tradotto perchè rende maggiormente l’idea in inglese.

Dunque fa un po’ ridere il fatto che ci sia gente che si scanna tutti i giorni su queste cose, mentre non ci sia nessun problema tra i protagonisti di queste battaglie.

Quarto aspetto da analizzare…

Analisi 4

Perchè, in generale, le persone criticano?

Questa è una domanda che mi faccio spesso, complice il fatto che ogni tanto succeda che anche a me, su internet vengano rivolte delle critiche molto aggressive ed offensive senza alcuna argomentazione.

L’opinione di una psichiatra

A proposito di questo ho letto un interessante articolo della psichiatra e psicoterapeuta Erica Poli su “Il Fatto Quotidiano” (clicca qui per leggere l’articolo) in cui parla proprio di questo.

In particolare, tra le altre cose, mi ha colpito una frase:

Più in generale l’atteggiamento ipercritico nasconde in fondo una grande insoddisfazione per la propria vita.

Se questo poi lo riportiamo nel nostro contesto, nel mondo di chi suona la chitarra, come ho già detto in un video precedente…

Perchè non senti mai i chitarristi professionisti criticare Slash, Petrucci o Gilmour, che invece sono al centro di mille discussioni tra le persone comuni? Mi viene da pensare che quelli che lo fanno, in realtà non siano del tutto soddisfatti del LORO modo di suonare. E della loro vita in generale.

Ovviamente parlo di atteggiamenti IPERCRITICI. E spesso esagerati.

La dottoressa Erica continua:

Chi vive uno stato di felicità interiore non sente alcuna necessità di fare polemica, giudicare e confliggere. Ha una propria vita interiore, interessi, passioni, su cui preferisce di gran lunga concentrarsi e non ha tempo da perdere in giudizi.

E quindi io mi rivolgo a coloro che sono pronti a criticare altri chitarristi, fare paragoni, ecc… Se vi viene da fare una polemica su qualche chitarrista, fermatevi un attimo. Fate un bel respiro, prendete in mano la chitarra e suonate!

Vedrete che quando sarete soddisfatti del vostro modo di suonare non ci penserete più.

Peace!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.