Suggerisci ad un amico/a:

Suonare Chitarra: avevo già accennato questo discorso tempo fa quando ho scritto la pagina in cui mi presentavo, ma  una cosa che non mi stancherò mai di ripetere.

Suonare la Chitarra migliora la tua Persona, in molti aspetti. Fondamentalmente in uno: sviluppa l’intelligenza razionale e creativa.

Clicca qui per imparare a suonare la chitarra.

Come ho già spiegato, suonare la chitarra ti permette di sviluppare tutti e 2 i tuoi emisferi, destro e sinistro, del cervello. L’emisfero destro è l’emisfero della creatività e viene sviluppato soprattutto quando esegui un’improvvisazione, un assolo. Infatti, quando si esegue un improvvisazione si stimola la fantasia e l’inventiva, ma anche la parte emozionale che ti permette di esprimere attraverso la musica emozioni che possono arrivare al tuo pubblico sottoforma di note espressive.

L’emisfero sinistro invece, è l’emisfero razionale, ovvero l’emisfero che ti permette di seguire le regole dell’improvvisazione (l’uso corretto delle scale e delle tecniche diverse) nello stesso tempo in cui stai utilizzando anche l’emisfero della creatività.

Infatti, l’improvvisazione è sicuramente una pratica creativa, ma pur avendo la possibilità di fare ciò che vuoi, durante un assolo devi comunque seguire degli schemi, regole e sequenze precise per non far venire fuori solo rumore dal tuo amplificatore o dalla tua cassa armonica.

Ovviamente non serve che lo dica io il fatto che una persona che riesce a sviluppare bene tutti e due gli emisferi celebrali è sicuramente più avantaggiata di altre che magari prediligono lo sviluppo di uno solo degli emisferi. Per questo è molto importante poter riuscire a studiare uno strumento musicale fin dalla tenera età. Un bambino, o un ragazzo sicuramente riesce a sviluppare gli emisferi molto velocemente.

Questo permette ad una persona di riuscire ad essere molto più elastica ed a compiere diversi compiti, sia quelli che richiedono razionalità, sia quelli che richiedono creatività. Nel mondo di oggi questo tipo di elasticità mentale è davvero fondamentale.

Tra l’altro, questo è uno dei motivi che mi hanno spinto a creare questo blog e i relativi corsi e guide per imparare o per migliorare a suonare la chitarra. Cerco di far scoprire un bellissimo mondo a chi non sa ancora suonare e cerco di alimentare la passione di chi già dedica una parte del suo tempo alla chitarra.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.