Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

November Rain - Tutorial Assolo finale

Per me, e parlo ovviamente in modo assolutamente soggettivo, questo è uno degli assoli di chitarra più belli della storia del rock e per questo non ero del tutto convinto di farne il tutorial, in quanto non mi sento all’altezza di questo compito.

Il fatto è che me l’avete richiesto moltissimo sotto ai video di YouTube e dopo un po’ che me lo richiedevate ho deciso di inserirlo nei consueti “contest” all’interno del gruppo di Facebook per vedere quanti di voi lo votavano… ovviamente su 9 brani messi in contest, questo è stato in assoluto il più votato.

Comunque mettiamola così… io vi insegno semplicemente “come lo faccio io“, con la consapevolezza che nessuno di noi potrà mai farlo meglio dell’originale (premettendo che Slash non è neanche un chitarrista con una grande tecnica, ma è il carattere, lo stile e l’espressività che contano molto in questo assolo).

Detto questo, credo che questa sia una lezione di chitarra importante per i contenuti della stessa. In particolare in questa lezione vediamo:

– Il suono di chitarra che ho utilizzato nella “demo” dell’assolo che puoi sentire all’inizio.

– Come improvvisare “facilmente” all’interno dell’assolo nelle parti che non sono il “tema principale”.

– La base musicale per improvvisare o ricreare l’assolo originale.

Poi, aggiungendo che mi sono messo pure a fare il pagliaccio all’inizio del video con un cappello simil-Slash improbabile… beh, non puoi perdertelo questo tutorial! :-)

Tutorial dell’Assolo di Chitarra

Qui di seguito il video del tutorial dell’assolo finale di November Rain, mentre sotto puoi vedere tutti gli approfondimenti:

Clicca qui per imparare ad improvvisare con la chitarra se non lo hai mai fatto!

Base Musicale

Questa è la stessa base che io stesso ho utilizzato per fare la demo iniziale dell’assolo di chitarra (l’assolo lo puoi sentire al minuto 6:43 circa):

Approfondimenti

Prima di tutto, nel tutorial io spiego l’assolo utilizzando l’accordatura standard! Nell’assolo originale, Slash è accordato in bemolle, quindi con tutte le corde portate giù di un semitono.

L’assolo che spiego ovviamente non può essere l’originale, in quanto neanche Slash lo fa uguale all’originale durante i live, perchè a parte il tema principale, ci sono delle parti in cui è prettamente improvvisazione, quindi nel tutorial scopri anche come fare per improvvisare su questa base.

Fai delle pause ogni tanto mentre studi questo assolo perchè ci sono tanti bending che potrebbero infiammarti i tendini.

Il giro di accordi dell’assolo è lungo 10 battute, quindi è un po’ difficile all’inizio capire effettivamente dove finisce se non conti le battute.

Il suono che ho utilizzato io è molto semplice:

– Gibson Les Paul

– Pickup Humbubker “treble” al ponte

– Overdrive (Boss OD-3) con Gain a ore 3 circa (quindi quasi al massimo).

– Delay

Brano Originale

Qui di seguito puoi sentire il brano e l’assolo originale (l’assolo è al minuto 7:00):


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.