Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

Cosa devi scegliere? Plettro o Dita per iniziare a suonare la chitarra? Se non ti trovi bene con il plettro cosa si fa?

Ricevo spesso delle domande relative all’utilizzo del plettro e delle dita dai miei studenti alle prime armi con la chitarra.
E’ importante chiarire subito alcuni aspetti relativi a questi dubbi per le persone che vogliono imparare a suonare la chitarra e si trovano in difficoltà su questa scelta. Ecco perchè ho realizzato questo video.

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Clicca qui per il corso gratuito.

Hai già fatto il corso gratuito? Clicca qui per “Chitarra in 30 Giorni”.

Introduzione

Oggi mi rivolgo a chi sta iniziando quasi da zero a suonare. Ho deciso di fare questo video perchè mi succede spesso di ricevere domande dai miei studenti online di questo tipo:

Ciao David, per quanto riguarda la mano destra io ho provato con il plettro, ma mi riesce meglio suonare con le dita, posso continuare con le dita?

Visto che questa è una domanda ricorrente ho deciso di creare questo video per rispondere una volta per tutte.

La Storia di Gino

Analizziamo quello che succede solitamente in questi casi:

Gino decide di imparare a suonare la chitarra. Inizialmente cerca su internet delle lezioni casuali, cosa che io sconsiglio vivamente quando una persona deve imparare.

Per chi ancora non lo sapesse la mia filosofia è che le lezioni di chitarra su Google o YouTube, come quelle di Chitarra Facile, vanno bene per chi già sa suonare e sta cercando qualcosa di particolare che vuole migliorare. E quindi cerca un argomento specifico su cui vuole delle risposte.

Se invece devi imparare qualcosa o parti proprio da zero, devi fare un percorso con un metodo passo, passo, come per esempio il corso “Chitarra in 30 Giorni” o “Chitarra Per Adulti”… Ma torniamo alla nostra storia.

Quindi Gino cerca lezioni casuali, prova a fare qualche esercizio, ma al momento non ha un plettro sottomano e quindi comincia con le dita in modo casuale, senza sapere effettivamente come devono essere utilizzate le dita.

Si iscrive ad un corso di chitarra online e gli viene spiegato come utilizzare il plettro. A questo punto si rende conto che è molto più difficile di quando usava le dita a caso. Gino si scoraggia e preferisce continuare con le dita.

Quando Gino comincia ad arrivare a lezioni più complicate si rende conto che le dita non bastano più, ma se prova con il plettro deve ripartire da capo. Un bel disastro insomma!

2 Grande Problemi

Ok, da questa storia possiamo estrapolare 2 grandi problemi comuni di tutti i Gino che vivono questa situazione. Il primo problema è quello che non si da troppa importanza alla scelta “Plettro o Dita”.

Questa scelta non deve essere fatta in base alla comodità, ma allo stile che si vuole intraprendere con la chitarra. Se ti piace Tommy Emmanuel o Mark Knopfler e vuoi imparare lo stile fingerpicking e fingerstyle dovrai scegliere un percorso che preveda l’utilizzo delle dita (cosa che vedremo presto su Chitarra Facile). Qualche video sul fingerstyle lo trovi già a questo link.

Se ti piace lo stile moderno, pop, rock, blues, ecc… Dovrai imparare ad utilizzare il plettro. Per suonare strumming, quindi tipo canzoniere, chitarra da spiaggia, meglio usare il plettro. Se vuoi fare assoli con la chitarra elettrica in stile Van Halen, Slash, John Petrucci, David GIlmour, ecc… devi utilizzare il plettro.

Cerca di capire bene quale stile vuoi intraprendere e poi guarda se i tuoi chitarristi preferiti suonano con plettro o con le dita.

Ovviamente, nulla ti vieta dallo studiare in seguito l’altro stile. Io per esempio sono nato come chitarrista rock con il plettro, ma in seguito ho studiato anche la tecnica fingerstyle per divertirmi con la chitarra acustica!

Il secondo grande problema della situazione di Gino è che è molto facile cadere nella trappola del “io vado meglio con le dita”. Questo succede perchè per tutti, o quasi, quando si fanno le prime note è più facile suonare con le dita.

E’ logico. Perchè è il tuo corpo. Fa parte di te e sai gestire molto meglio le tue dita piuttosto di un triangolo che non hai mai tenuto in mano prima e con cui devi anche fare azioni molto precise. Quindi la sensazione di chi inizia è sgradevole, perchè guardi chi spiega l’esercizio, che in questo caso sono io, che sembra tenerlo in modo facile questo aggeggio infernale.

Mentre tu fai una fatica incredibile a non fartelo scappare e ad essere preciso con esso.

Il Plettro è Difficile!

La verità è che all’inizio è difficile. E’ molto difficile, e lo è per tutti. Solo che Gino non vede quanto è stato difficile per me all’inizio. Ed è facile prendere paura e demoralizzarsi. Quello che deve sapere Gino è che anche lui con un po’ di pratica riuscirà a tenere in mano il plettro con una facilità disarmante. Diventerà un prolungamento delle sue dita e dopo un po’ non si renderà neanche conto di averlo tra le dita mentre suona.

Quindi in conclusione…

Conclusione

Scegli se usare plettro o dita in base allo stile che più ti piace. Guarda i tuoi chitarristi preferiti come suonano!

Se poi capisci di dover utilizzare il plettro non spaventarti se all’inizio ti sembra impossibile. Come diceva Mandela…

…Tutto sembra impossibile finchè non raggiungi l’obiettivo!

Fammi sapere lasciando un commento qui sotto se suoni con plettro o dita e se vuoi raccontami anche qualche aneddoto di quando hai iniziato e le difficoltà che hai avuto.

Il tuo racconto può essere di aiuto a chi sta iniziando adesso, non dimenticarlo mai, anche tu hai una responsabilità non indifferente! ;-)


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.