Suggerisci ad un amico/a:

Quello che stai per vedere è un esercizio di Sweep Picking estratto dal focus di questo mese del Guitar Sniper Club (clicca qui per scoprire cos’è se non lo conosci).

Si tratta di un esercizio di livello avanzato, ma all’interno del Guitar Sniper Club ci sono persone che partono anche quasi da zero, quindi vediamo anche esercizi basilari sulla tecnica del mese, fino ad arrivare a dare pane per i propri denti anche per gli studenti un po’ più avanzati.

Difficoltà di questo esercizio

In questo esercizio, che ad alcuni potrebbe non sembrare così difficile, sono presenti alcune difficoltà difficili da capire dopo un primo ascolto.

La difficoltà principale è la diteggiatura dei 2 arpeggi in sweep picking a 5 corde. Hanno 2 diteggiature molto diverse che vanno in contrasto tra di loro. Se una persona non è abituata a suonare quel tipo di arpeggio è molto probabile che “le dita si blocchino“. Ci vuole un po’ di allenamento.

La cosa che mette ancora di più in crisi le dita della mano sinistra sono le posizioni molto allargate. Nel primo arpeggio si passa dal 5° al 10° tasto sulla stessa corda.

La difficoltà per la mano destra sta nel suonare gli arpeggi a tempo utilizzando la tecnica del Sweep Picking. E’ facile passare da una corda all’altra accelerando o rallentando un po’ se non si ha studiato bene la tecnica (cosa che facciamo all’interno dei corsi e del Guitar Sniper Club).

L’ultima difficoltà che mette in crisi tanti allievi è quella più importante, ed è quella mentale del tempo. I primi 2 arpeggi in Sweep Picking sono in sestine, quindi terzinato, mentre il pattern finale è in biscrome (otto note ogni battito di metronomo). Si tratta di un ragionamento difficile da fare in diretta mentre si suona.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.