Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

Nella lezione di chitarra di oggi, Stefano Rossi ci spiega cos’è la plettrata alternata (o pennata alternata) e ci mostra i primi esercizi che possiamo fare per cominciare a prendere confidenza con questa tecnica di chitarra.

Clicca qui per vedere 3 lezioni su questa tecnica e ricevere anche un buono sconto per l’acquisto del corso completo ed avanzato.

PLETTRATA ALTERNATA 3 VIDEO

Cos’è la Plettrata Alternata?

Cosa significa suonare in plettrata alternata? Molto semplicemente significa suonare le note sulla chitarra, una volta con pennata verso il basso ed una volta con pennata verso l’alto.

Questo gesto che apparentemente è molto semplice, in realtà è poco intuitivo per il nostro cervello, questo perchè, quando noi andiamo a suonare in plettrata alternata, dobbiamo concentrare la nostra attenzione sul fatto che la mano sinistra svolgerà un certo tipo di lavoro, mentre la mano destra svolge un tipo di lavoro completamente diverso.

Le Scale

Iniziamo ad approcciare a questa tecnica dalle basi e dalle cose più semplici. Le scale.

Vediamo 3 tipologie di scale e vediamo come la plettrata alternata si comporta nell’esecuzione di esse.

La Pentatonica

Partiamo dalla scala più amata dai chitarristi, ovvero la mitica scala pentatonica di LA in posizione E del CAGED (vedi video).

In questo caso l’esecuzione è piuttosto intuitiva, infatti, avendo questa diteggiatura con 2 note per ogni corda, faremo la stessa plettrata per ogni corda. La prima verso il basso e la seconda verso l’alto.

La Scala Minore Naturale

Spostiamoci dalla pentatonica ed andiamo a vedere la scala minore naturale di LA nella posizione E stretta del CAGED (vedi video).

Qui, la difficoltà di mantenere la plettrata alternata è data proprio dalla geometria stessa della scala che prevede a volte 3 note per corde ed in un caso solo 2. Questo ovviamente scombina tutti i piani e ci mette nelle condizioni di dover plettrare le corde a volte partendo verso l’alto e altre volte partendo verso il basso.

Scala Minore Naturale 3 Note per Corda

Vediamo ora la stessa scala ma con una diteggiatura diversa, molto cara ai virtuosi o agli shredder che vogliono sfruttare al massimo la plettrata alternata (vedi video).

Questa diteggiatura fornisce una certa continuità nella plettrata alternata attraverso le varie corde.

Conclusione

Questo è solo un piccolo assaggio iniziale per quanto riguarda lo studio della plettrata alternata, però già queste cose puoi utilizzarle all’interno dei tuoi assoli.

Se invece vuoi scoprire molto di più su questa tecnica, clicca qui e scarica tutte e 3 le lezioni gratuite.

 


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.