Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni Chitarra: oggi parliamo di un argomento molto ricorrente, parliamo di come migliorare tecnica, velocità e suono con la chitarra.

Sicuramente uno degli obiettivi più ricorrenti tra i chitarristi è proprio quello di migliorare la tecnica, la velocità e il suono (se NON sai suonare la chitarra e vuoi partire da zero scarica lezioni di chitarra base).

Ecco una strategia che ti farà fare passi da gigante.

Come Aumentare la Velocità e Migliorare la Tecnica

Il metronomo è molto importante se vuoi passare al tuo livello successivo, però è anche vero che bisogna saperlo usare. Sia per quanto riguarda la tecnica, sia per quanto riguarda la velocità, il suono, la scioltezza, ecc… se sai già suonare abbastanza bene la chitarra e vuoi migliorare, il metronomo deve essere “il tuo migliore amico”.

Ora vediamo un modo per usare il metronomo in maniera ottimale migliorando la nostra tecnica e la velocità.

(se vuoi scoprire diversi lick per migliorare i tuoi assoli clicca questo link: Chitarra Solista)

Sicuramente avrai degli esercizi da fare se già sai suonare la chitarra. Bene. Prendi quegli esercizi, quelli che vuoi e parti da una velocità di metronomo molto più bassa della velocità a cui li fai di solito.

Adesso esegui l’esercizio e nel frattempo devi fare 3 cose:

  • Ascoltati (ascolta bene come lo esegui, se puoi registrati e riascoltati. Cerca di capire tutte le imperfezioni, dove puoi migliorare, cosa non ti piace e vorresti fosse meglio.)
  • Guardati (hai un’impostazione corretta? stai eseguendol’esercizio con una postura, una tecnica, e posizione delle mani perfette?)
  • Criticati (fai un elenco di tutte le cose che hai notato da migliorare)

A questo punto rifai l’esercizio e cerca di migliorare solo una delle cose che hai segnato alla volta.

Una volta che hai corretto tutte lo imprecisione e hai migliorato la tua tecnica puoi aumentare la velocità di metronomo di 3-5 bpm. Rifai l’esercizio a questa velocità e riparti dall’inizio, quindi ascolta, guarda, critica.

(fai pure questo procedimento con esercizi non troppo lunghi, se no potrebbe essere troppo stressante)

Forse ti sembrerà scontato, ma probabilmente non lo stai facendo. Prova a chiedertelo. E’ così che ti alleni?

Ti accorgerai che più avanti vai, più dovrai solo pensare alla velocità e al suono, perchè gli errori tecnici saranno sempre di meno e ti accorgerai il giorno dopo, a mani e mente fresca che hai migliorato tantissimo il tuo modo di suonare e hai più sicurezza.

Facendo questo procedimento spesso vedrai che i risultati saranno ottimi.

Risorse

A questo link trovi diversi lick per migliorare i tuoi assoli: Lick Chitarra.

Puoi anche trovare un ottimo esercizio per migliorare la velocità a questo link: Esercizi per Migliorare la Velocità. Se non sai ancora suonare la chitarra puoi scaricare le lezioni di chitarra per principianti e attuare questa strategia da subito!

Prova subito! Segui questi passi, sarà un pò dura forse, ma non te ne pentirai!

Alla prossima.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.