Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni Chitarra: oggi vediamo un esercizio molto utile che ti permette di migliorare e aumentare la tua velocità nel suonare la chitarra.

3 VIDEO LEZIONI PER TE! Clicca qui e potrai vedre 3 lezioni per raddoppiare la tua velocità in poco tempo!

Molti chitarristi mi scrivono riguardo a questo argomento che sembra uno dei più sensibili. Migliorare la velocità delle tue dita mentre suoni la chitarra in realtà è molto semplice, solo che ci vuole molto esercizio. Il mio primo consiglio che ti consiglio di leggere subito, prima leggere questo articolo lo trovi all’articolo “Strategia per aumentare la Velocità e la Tecnica”.

Dico che è molto semplice perchè in realtà basta prendere un comune esercizio di riscaldamento (se hai cominciato da poco a suonare scarica le lezioni di chitarra per imparare a suonare) e con molta attenzione aumentare sempre di più la velocità di metronomo dopo aver eseguito l’esercizio in modo perfetto per molte volte diseguito.

Infatti, quello che andiamo a vedere oggi è un esercizio che oltre a servire ad aumentare e migliorare la velocità delle dita mentre suoni la chitarra, potrebbe benissimo essere utilizzato come esercizio di riscaldamento giornaliero, semplice, ripetitivo e… infinito. Come solitamente tutti gli esercizi di riscaldamento infatti puoi farlo di continuo su tutte le corde e su tutti i tasti. Ma ora andiamo a vedere questo esercizio.

Esercizio di Chitarra per Migliorare la Velocità

Ecco l’esercizio che dovrai eseguire per aumentare la tua velocità nel suonare la chitarra (sotto la spiegazione):

Passo 1

Come puoi notare il tempo te l’ho messo a 60 bpm. Questo è il tempo di partenza. Ciò che dovrai fare ora sarà eseguire questo esercizio continuamente, quindi senza fermarsi alla seconda battuta ma reiniziando subito dalla prima, sempre sulla sesta corda.

Come puoi notare il tempo è in sedicesimi, quindi ogni battito (bit) di metronomo dovrai eseguire 4 note.

(ricorda di posizionare la mano con un dito per ogni tasto, l’indice suona il prima tasto, il medio il secondo, ecc…)

Passo 2

Quando l’hai imparato a memoria e lo riesci ad eseguire in modo fluido, a tempo e con un suono perfettamente pulito passi ad eseguirlo sulle altre corde. Quello che dovrai fare sarà eseguirlo di continuo come prima, senza pause ed ogni volta che ricominci l’esercizio passi alla corda successiva fino ad arrivare alla prima.

Quando arrivi alla prima corda torni su fino alla sesta di nuovo e vai avanti in questo modo fino a che non esegui molte volte, andata e ritorno in modo perfetto.

Passo 3

Ora puoi cominciare ad eseguire quello che facevi nel passo precedente in diversi tasti, mantenendo lo stesso schema.

Quindi se vuoi eseguirlo partendo dal 5° tasto basterà aggiungere 4 tasti ad ogni numero che vedi nella tab.

Passo 4

Ed ora la parte più importante. Ogni volta che esegui un’andata e ritorno(passo 2) per molte volte con suono e ritmo perfetto aumenti di 3 o 5 punti di metronomo.

A questo punto aspetti che sia tutto perfetto per molti passaggi, di nuovo, e poi di nuovo aumenti.

Ti consiglio di eseguire questo esercizio ogni giorno per almeno 3 settimane. Ogni giorno non ripartirai dalla velocità a cui eri arrivato/a il giorno prima, ma dovrai ripartire da un pò prima.

Ricorda che se ti fa male polso, dita, muscoli o legamenti devi fermarti e riposare la mano.

Buon esercizio!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.