Suggerisci ad un amico/a:

Suonare come John Frusciante? L’Obiettivo di questa lezione di chitarra non è scimmiottare goffamente l’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers (come faccio io quando suono nelle Tribute Band), ma apprendere le scelte di John Frusciante per capire come ottenere un certo risultato sonoro e di stile. Così anche tu potrai creare il tuo stile valutando i 6 aspetti che vediamo in questo video.

Se parti da zero (o quasi) con la chitarra ti consiglio il corso gratuito che trovi qui: Corso di Chitarra per Partire da Zero.

Per il suono e gli effetti te ne parlo approfonditamente nel video, ma ti consiglio di scaricare la guida che trovi qui: Guida Gratuita agli Effetti per Chitarra.

Risorse

Aumenta la tua velocitàclicca qui.

Ottieni il suono che realmente desideriCorso sugli Effetti per Chitarra.

Tutorial sulle Canzoni dei Red Hot

Dark Necessities

Give It Away

Tell Me Baby

Under The Bridge

Dani California (ritmica)

Dani California (assolo)

Otherside

Suonare nello Stile di John Frusciante

In questa lezione di chitarra parleremo, non tanto del suono, ma del “come” suonare se vogliamo assomigliare a John Frusciante, quindi non vedremo gli effetti e le regolazioni specifiche, ma quando si parla dello storico chitarrista dei Red Hot Chili Peppers è molto più importante il “come”.

Molti chitarristi mi hanno chiesto di parlare di questo argomento, probabilmente perchè hanno visto i video in cui suono con una tribute band dei Red Hot Chili Peppers.

Pilastro #1 – La Chitarra di John Frusciante

Sicuramente il primo aspetto su cui dobbiamo concentrarci è la chitarra, ovvero lo strumento da cui parte tutto il suono del chitarrista.

La chitarra migliore da utilizzare è sicuramente una Fender Stratocaster American Standard, come quella che ho io nel video, in quanto con questa John Frusciante ci ha suonato il 95% delle canzoni.

Va bene anche una Telecaster che lo stesso John ha utilizzato in diverse canzoni, oppure se non puoi avere una Fender puoi utilizzare qualsiasi chitarra abbia la concezione della Strato, quindi pickup single coil, il tipico “Twang” della Stratocaster, ponte fisso o mobile, ecc… Una Squier per esempio può andare benissimo per risparmiare un po’ di soldi.

Sono tutte chitarre molto utilizzate nel funky, ed ecco perchè le utilizza John Frusciante. Il genere che faceva con i Red Hot infatti era un misto tra rock e funky.

Pilastro #2 – La Postura di John Frusciante

Questo lo trovo un aspetto molto interessante ed importante da spiegare perchè si pensa quasi sempre a mettere la chitarra alta o bassa a seconda dello stile estetico che si vuole avere sul palco.

Adesso vedremo come invece la posizione della chitarra, soprattutto per John Frusciante, sia un pilastro per avvicinarsi al suo modo di suonare la chitarra, infatti tenendo la chitarra molto bassa come fa lui, abbiamo il braccio destro molto più rilassato. Questo ci consente di avere un groove molto più interessante e quindi una ritmica migliore, cosa che sarebbe molto più faticosa con una posizione della chitarra più alta dove abbiamo il braccio piegato e tocca per forza fare molto sforzo per fare tutti i sedicesimi tipici dello stile di Frusciante.

Questa postura però ha anche degli aspetti negativi, ovvero la posizione del polso della mano sinistra. Il polso si trova a suonare le note con una posizione un po’ innaturale e sicuramente completamente diversa da quando suoniamo da seduti. Questo comporta che quando studi una canzone poi potrebbe risultarti molto complicato suonarla con la chitarra bassa.

Ecco perchè io quando studio le canzoni dei Red Hot lo faccio in piedi.

Pilastro #3 – Il Muting con la Mano Sinistra

Un altro aspetto fondamentale nel modo di suonare di John Frusciante è quello del muting con la mano sinistra. Se non esegui bene, o almeno con grande consapevolezza di ciò che stai facendo, il muting con la mano sinistra, sarà impossibile ottenere il vero suono di Frusciante, in quanto lui crea gran parte del suo suono proprio con la tecnica utilizzata molto nel funky di suonare in sedicesimi e prendere tutte le corde anche quando ne deve suonare solo una.

Quindi bisogna essere capaci di bloccare le altre corde per non farle risuonare, se no viene fuori un frastuono affatto piacevole.

Pilastro #4 – La Plettrata di John Frusciante

Meno importante e difficile del pilastro precedente, ma assolutamente un aspetto fondamentale del modo di suonare del chitarrista americano.

John Frusciante non accarezza mai le corde. Non è mai delicato su di esse, ma le aggredisce in modo aggressivo e questo si sente tantissimo nella differenza di suono.

Pilastro #5 – La Sporcizia

Fa un po’ ridere detta così, ma è un altro degli aspetti fondamentali. John non è un precisino, preferisce essere più istintivo e passionale anche se per fare questo deve sbagliare qualche nota o non farla molto precisa.

Per aumentare il “grezzume” delle sue esecuzione per esempio ogni tanto fa suonare delle corde libere (se ci stanno), i bending non sono perfetti, ma comunque anche quando eccedono sono creati apposta con l’eccedenza giusta.

Pilastro # 6 – Gain Sempre

Anche il suono pulito di John Frusciante ha sempre un minimo di overdrive attivo, probabilmente dato da un preamp spinto molto, oppure proprio dal gain della testata Marshall.

Quindi quel minimo di suono crunch sempre presente (ti consiglio di farlo con un bell’overdrive), crea un bel suono spinto e leggermente sporco.

3 Lezioni di Chitarra Ispirate da John Frusciante

Qui puoi vedere un video della serie che riguarda i chitarristi famosi, in questo che è uno dei primi video realizzati parlavo proprio di John Frusciante:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.