Suggerisci ad un amico/a:

Assolo Chitarra Elettrica Dani California John Frusciante Tutorial Red Hot

Quello che vedremo in questo tutorial è un assolo di chitarra elettrica, genere Hard Rock, di livello molto più avanzato rispetto a quello che siamo abituati a pubblicare su questo sito, in cui ci rivolgiamo a chi sta iniziando da zero (se parti proprio da zero ti consiglio il corso di chitarra gratuito “Chitarra in 1 Ora“).

Però ci sono allievi più avanzati, che magari hanno completato il percorso Improvvisazione Facile e che quindi masticano molto bene la chitarra solista ed è giusto fare qualcosa in più anche per loro. Una volta ogni tanto farò qualcosa di più complesso come questo.

L’assolo che andremo a vedere è l’assolo di Dani California dei Red Hot Chili Peppers, suonato dal chitarrista John Frusciante, uno dei chitarristi che apprezzo di più.

Gianfranco (“Gian Fus” nel nostro gruppo di Facebook), un ottimo allievo dei metodi di Chitarra Facile™, quando ho anticipato che avrei fatto il tutorial di questo assolo, ha scritto che secondo lui si avvicina molto a Purple Haze di Jimi Hendrix.

Effettivamente, come poi gli ho risposto, John Frusciante ha molte influenze dallo stile dello storico chitarrista. Il suo modo di suonare sporco, la sua distorsione più o meno fuzz, l’utilizzo della pentatonica…

Una piccola parte di quell’assolo effettivamente assomiglia molto a quello di Jimi.

Comunque secondo me è un assolo veramente divertente da suonare e di grande effetto. Tra l’altro l’idea che facessi il tutorial proprio su questo assolo vi è piaciuta così tanto che mi avete anche richiesto a gran voce di fare il tutorial anche sulla ritmica ed il resto del brano. La prossima settimana quindi vedremo anche tutto il resto del brano.

Mi avete anche richiesto molto di parlare del suono che ho utilizzato. Quello era sottinteso ovviamente.

SOTTO TROVI ANCHE LA BASE del brano con voce, basso e batteria, senza la chitarra, così la puoi fare tu.

Intanto vediamo il tutorial dell’assolo…

Tutorial Assolo Dani California

Qui di seguito puoi vedere il tutorial  completo dell’assolo di Dani California dei Re Hot Chili Peppers:

Clicca qui per vedere il tutorial della parte ritmica.

Il Brano Originale

Qui puoi ascoltare il brano originale:

La Base Musicale per Chitarra

Qui di seguito hai la base per chitarra del brano. Vuol dire che avrai la voce e tutti gli strumenti, tranne la chitarra che dovrai fare tu.

Il Suono che Ho Utilizzato Io

Mi avete richiesto a gran voce di parlare di come settare il suono per questo brano, ma in realtà ne avrei parlato comunque, perchè si tratta di un suono un po’ particolare.

Purtroppo non mi è stato possibile ottenere un suono tanto simile, riascoltando la registrazione cambierei un po’ di cose, ma già quando avevo pubblicato il video di me che suonavo l’assolo, mi pareva che quel suono vi piacesse, quindi io vi spiego come ho ottenuto quel suono che ho io, che un po’ si avvicina all’originale.

Partiamo dalla chitarra. Ho utilizzato una Fender Stratocaster American Standard (probabilmente quella che ha utilizzato anche John Frusciante per registrare l’assolo.

Se puoi, è importante selezionare il pickup al manico.

Per quanto riguarda gli effetti, ho utilizzato 4 effetti in tutto: Overdrive, Distorsore, Chorus e Riverbero (in questo ordine).

Perchè overdrive e distorsore insieme? Per 2 motivi principalmente. Il primo è che un minimo di overdrive all’inizio della catena mi permette di avere più spinta nel suono, cosa interessante per un assolo. Il secondo motivo è per sporcare e graffiare ulteriormente il suono della distorsione che secondo me sembrerebbe troppo “finta” senza l’overdrive. In realtà, questo secondo motivo si può ovviare con una distorsione fuzz probabilmente che io al momento non avevo a disposizione.

Overdrive: ho utilizzato un Boss OD-3 con il Tone a ore 12, il Level a ore 11, il Drive invece a ore 9 (quindi un drive molto basso, giusto per sporcare appena il suono). Se hai un Humbucker come pickup al manico allora ti consiglio di abbassare quasi al minimo il Drive, meno di come ho fatto io che ho un single coil.

Distorsore: come distorsore io mi trovo benissimo con il Boss Turbo Distortion DS-2, che poi fa anche parte della pedaliera di John Frusciante (ma non so se effettivamente per questo assolo abbia utilizzato questo distorsore). Ho messo il Distortion a ore 11, la modalità di distorsione è la II (2), il Tone pende maggiormente sui bassi.

Chorus: come Chorus ho utilizzato un Boss Chorus Ensemble CE-5 che mi serve per colorare un po’ il suono e renderlo meno “piatto”. Qui ho messo sia il Depth che il Rate a poco più di metà.

Riverbero: il reverb l’ho aggiunto direttamente dall’ampli, un Marshall 100 watt combo semi-valvolare a due coni. Metti pure un riverbero importante su questo brano, perchè serve anche a dare un effetto “vintage”.

In più…

Se vogliamo essere precisi, nel finale dell’assolo c’è anche un effetto Wha Wha, probabilmente un Cry Baby della Dunlop, ma io non l’ho utilizzato per l’assolo perchè mi dava problemi al suono (il mio Cry Baby è molto vecchio).

La Ritmica

Clicca qui per vedere il tutorial in cui spiego tutta la ritmica di questo brano.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.