Tutorial, Esercizi, Podcast e Lezioni di Chitarra

Come Suonare Dark Necessities dei Red Hot Chili Peppers – Tutorial, TAB e Base

Oggi vediamo come suonare una canzone facile con la chitarra elettrica: Dark Necessities dei Red Hot Chili Peppers.

Correlato a questo tutorial trovi anche la TAB e la Base musicale senza chitarra da scaricare (vedi sotto).

Inizialmente quando ho sentito questo brano non mi piaceva perchè c’era poca chitarra ed addirittura c’era la presenza di un piano, tenendo presente che il nuovo chitarrista non mi piace neanche tantissimo ho pensato che i Red Hot Chili Peppers fossero drasticamente cambiati, poi mi è successo di doverla suonare in pubblico, me la sono studiata e mi sono molto divertito a suonarla. Tra il bel giro di basso, l’introduzione d’effetto e l’assolo finale (che per quanto sia semplice è di grande effetto), ho riscoperto la bellezza di questo brano a livello musicale.

Indice dei Contenuti del Video Tutorial

0:03 – Dimostrazione della mia versione del brano
5:02 – Introduzione al Tutorial di chitarra
6:16 – Suoni ed Effetti consigliati per eseguire il brano
8:09 – Tutorial Introduzione di Dark Necessities
11:19 – Tutorial accordi strofa di Dark Necessities
14:44 – Tutorial strofa standard di Dark Necesseties
15:21 – Tutorial accordi del ritornello di Dark Necessities
16:05 – Tutorial dello “special”
19:41 – Tutorial dell’assolo finale di chitarra
23:24 – Conclusioni

Se parti da zero (o quasi) con la chitarra ti consiglio il corso gratuito che trovi qui: Corso di Chitarra per Partire da Zero.

Per avere le abilità che servono per suonare questo brano dovresti almeno fare il corso “Chitarra in 30 Giorni”.

Per il suono e gli effetti te ne parlo approfonditamente nel video, ma ti consiglio di scaricare la guida che trovi qui: Guida Gratuita agli Effetti per Chitarra.

Risorse

Aumenta la tua velocità: clicca qui.

Ottieni il suono che realmente desideri: Corso sugli Effetti per Chitarra.

Altri Tutorial e Lezioni sui Red Hot Chili Peppers: clicca qui.

Tab e Base Musicale

Qui di seguito puoi scaricare la TAB della mia versione di Dark Necessities e la BASE MUSICALE SENZA CHITARRA per suonare al posto del chitarrista dei Red Hot:

Il Suono di Chitarra di Josh Klinghoffer per Dark Necessities

In questa sezione ti spiego come ho IO ho fatto per creare i suoni che senti nella dimostrazione del brano che vedi e senti all’inizio del video.

Ti ricordo che

Partiamo dalla chitarra, per i Red Hot è sempre meglio avere delle chitarre Fender o simili. Con una Stratocaster puoi fare il 90% delle canzoni del gruppo californiano avendo la chitarra perfetta tra le mani.

Ovviamente vanno bene tutte le chitarre, ma se stai su Stratocaster, Telecaster e simili come Squier o simil Strato allora è perfetto. Meglio comunque chitarre con pickup single coil.

Dopo la chitarra io vado subito dentro ad un Compressore, nel mio caso è il CS-3 della Boss, con tutti i parametri a metà tranne l’attacco che ho preferito esagerarlo un po’.

Dopo il compressore entro nel primo Overdrive, nel mio caso è il Boss OD-3 che mi serve per i suoni puliti, non lo uso per distorcere il suono. Questo lo posso fare perchè avendo i pickup single coil posso tenere il Drive ad ore 8 o 9 e la mia chitarra non distorce ancora, ma acquisisce quel suono sporco, molto rock che mi piace molto.

A seguire ho il secondo Overdrive che utilizzo solo nella parte finale dove c’è l’assoletto e mi piace avere un suono leggermente distorto. Questo secondo Overdrive è un Bluesbreaker della Marshall e lo utilizzo con il drive a metà circa.

Alla fine della catena degli effetti sarebbe bello aggiungere un Chorus o un Phaser, forse meglio il Phaser, ma io qui ho utilizzato un Chorus, il CE-5 della Boss, per creare un suono più psichedelico e rotondo.

Solo in alcune parti puoi aggiungere anche un Delay abbastanza presente. Io ho utilizzato il DD-7 della Boss.

Canzone Originale

Qui puoi vedere ed ascoltare il video originale di Dark Necessities:

Dark Necessities è una canzone del gruppo rock Red Hot Chili Peppers, pubblicata il 5 maggio 2016 come primo singolo estratto dal loro undicesimo album in studio The Getaway, uscito il 17 giugno 2016.

l brano ha ottenuto buon successo nelle classifiche Billboard, diventando il 13º singolo del gruppo capace di raggiungere il primo posto nella Alternative Songs. È inoltre il loro 25º brano riuscito a entrare all’interno della Top 10, rendendo i Red Hot Chili Peppers la band musicale con il più alto numero di singoli arrivati in tale classifica, seguiti dagli U2 con 23 singoli.

Altri Tutorial delle Canzoni dei Red Hot Chili Peppers

Ecco altri tutorial che ti potrebbero interessare:

Give It Away

Tell Me Baby

Under The Bridge

Dani California (ritmica)

Dani California (assolo)

Otherside


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

2 commenti

  1. Aldo

    Ciao David, complimenti bel video.

  2. David Carelse

    Ti ringrazio Aldo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *