Suggerisci ad un amico/a:

Suonare come John Mayer? Tutti i chitarristi famosi hanno delle preferenze di scale, modo di suonare e scelte compositive.

Ieri, nel canale YouTube di Chitarra Facile abbiamo sentito la base musicale in stile John Mayer (ce l’hai anche qui sotto), oggi vediamo la lezione di chitarra solista a cura di Vito Astone che ci spiega come si può improvvisare su quella base, ed in particolare come farebbe lo stesso John Mayer.

Premesse:

1- Non sai suonare la chitarra? Clicca qui.

2- Se sai suonare già la chitarra, ma ti mancano le basi della chitarra solista e non sai come improvvisare ti consiglio di cominciare subito questo corso: Improvvisazione Facile.

Base musicale in Stile John Mayer

Qui di seguito trovi la base musicale per suonare le tue improvvisazioni. Si tratta di un tempo in 6/8 in tonalità di SOL maggiore:

Qui di seguito puoi scaricare la base musicale in Mp3:

Clicca il link che trovi qui sotto con il tasto destro e seleziona l’opzione “Salva con nome…“. Oppure puoi cliccarci sopra normalmente e salvarlo nella schermata successiva.

Clicca qui per scaricare la base in formato Mp3

Tutorial di Slow Dancing in a Burning Room di John Mayer

Di seguito trovi il video del tutorial:

L’articolo completo con tutte le risorse (TAB e base del brano) lo trovi cliccando qui.

Suonare Come John Mayer (Solista)

Vito Astone:

John Mayer è uno dei miei chitarristi preferiti. Non è solo un chitarrista, ma è anche cantante e tantissime produzioni sulle spalle.

Il suo fraseggio è veramente di classe, spazia dalla chitarra elettrica alla chitarra acustica, fa parte di quella generazione di chitarristi moderni che hanno conservato il linguaggio di chitarristi come BB King, come Stevie Ray Vaughan e Jimi Hendrix, l’hanno ampliato e personalizzato ed inserito nelle produzioni moderne.

Un aspetto importante nello stile di John Mayer è quello di utilizzare spesso la mano destra senza plettro sulle corde, quindi sfruttando a volte la tecnica del fingerpicking sulla chitarra elettrica. Questo permette un feeling maggiore con lo strumento e chiaramente delle sfumature di suono che arricchiscono il fraseggio ed il modo di suonare.

A volte tende anche a strappare la corda.

La base musicale che ho realizzato per te è in SOL maggiore con un tempo in 6/8. Gli accordi di chitarra sono: SOL, DO, LA-, RE, DO.

Andiamo ad analizzare per ogni accordo quali scale o modi della scala possiamo utilizzare.

Sul primo accordo, quello di SOL maggiore, trovandoci nella stessa tonalità di SOL maggiore possiamo utilizzare il modo Ionico, quindi il modo che si costruisce sul primo grado della scala.

Sul DO possiamo utilizzare il modo Lidio che è il modo che si costruisce a partire dal quarto grado della scala.

Poi sul LA- possiamo utilizzare la scala pentatonica di LA-.

Sul RE maggiore che sulla scala di SOL maggiore rappresenta il quinto grado e possiamo quindi utilizzare il modo misolidio.

In aggiunta possiamo utilizzare la pentatonica di MI- e di SOL maggiore.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.