Suggerisci ad un amico/a:

Oggi vediamo una lezione di chitarra elettrica su un brano su cui puoi anche tranquillamente improvvisare in stile blues. Vediamo il tutorial di “Slow Dancing in a Burning Room” di John Mayer più simile alla versione Live in L.A.

Qui sotto puoi scaricare anche la base musicale del brano senza voce in modo che tu possa cantarla e suonarla, oppure improvvisare con la chitarra al posto della linea melodica vocale.

Si tratta di un brano abbastanza semplice da suonare (altre canzoni facili), o comunque facile da semplificare, ma qui diventa importante l’espressività che riusciamo a dare alle note, più che l’esecuzione delle note. L’accordatura del brano è standard.

Se non hai mai preso in mano una chitarra vai a questo link: Corso di chitarra (da zero).

Se hai già fatto il corso gratuito, per suonare questo brano avrai bisogno di seguire prima il corso “Chitarra in 30 Giorni”. E se poi ti piacerebbe improvvisare su questo brano, ma non hai mai improvvisato prima, ti consiglio il corso “Improvvisazione Facile” che è il modo più semplice per iniziare ad improvvisare.

Il Suono della Chitarra

Il suono qui è importante. Nel video tutorial lo spiego molto approfonditamente, ma ti consiglio di vedere altre 2 risorse:

Tab per Chitarra e Base Musicale

Qui di seguito puoi scaricare le TAB con spartito del brano completo di Slow Dancing in a Burning Room di John Mayer e la base musicale con tutti gli strumenti senza la chitarra e la voce:

Mia Improvvisazione Breve

Qui di seguito puoi vedere la mia improvvisazione breve sulla base di questo brano:

Brano Originale

Qui di seguito puoi vedere il video della versione live del brano “Slow Dancing in a Burning Room” di John Mayer, che è la versione che mi piace di più e quella che si avvicina di più al tutorial:

Slow Dancing in a Burning Room è una canzone di John Mayer dall’album Continuum che non è mai stata pubblicata come singolo, ma è una delle più apprezzate del cantante e chitarrista americano.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.