Suggerisci ad un amico/a:

Vediamo in questo articolo 3 lezioni di chitarra ispirate dallo stile di John Frusciante.

L’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers da piccolo studiò molto 3 chitarristi famosi in particolare: David Gilmour, Jimi Hendrix e Frank Zappa. Nel suo stile infatti si sente l’influenza musicale di questi chitarristi, ma con l’aggiunta del suo fantastico funky groove e della sua personalità.

Audio

Hai iTunes o dei dispositivi Apple? Clicca qui per ascoltare il podcast audio in tutta comodità.

Oppure puoi utilizzare questo player per ascoltare l’audio direttamente da questa pagina:

Ascolta “JOHN FRUSCIANTE (Red Hot Chili Peppers)” su Spreaker.

Risorse:

4 Lezioni di chitarra gratuite per imparare la prima canzone in 1 ora.

Tutti i corsi di “Chitarra Facile”

Trascrizione del video:

Lezione di Chitarra #1 – Bending fuori tono

Aspetta! La lezione che vogliamo trarre da questa particolarità di John Frusciante non è che puoi sbagliare i bending quando vuoi, assolutamente no, per favore… un bending sbagliato è una delle cose più brutte che possiamo ascoltare nella musica.

John Frusciante se vuole può arrivare tranquillamente alla nota perfetta del bending, ma spesso crea appositamente dei bending “tecnicamente sbagliati” per riprodurre un’atmosfera particolare. Per questo ti consiglio di studiare Give It Away dei Red Hot Chili Peppers in cui ci sono proprio nell’introduzione tutta una serie di bending molto complicati.

Questa è certamente una delle cose che avrebbe potuto prendere da Jimi Hendrix, infatti il grande Jimi non era uno che suonava proprio da perfettino. A volte sporcava le sue esecuzioni appositamente (altre volte anche non troppo appositamente).

Lezione di Chitarra #2 – Velocità si, ma solo quando serve

Questa invece è probabilmente una delle caratteristiche che potrebbe aver preso dallo studio di David Gimour.

Anche se non è uno shredder John Frusciante la velocità ce l’ha! Ma la usa poco… solo quando serve. Spesso sembra che chi raggiunge tecnicamente una buona velocità con la chitarra, voglia a tutti i costi mostrare le sue abilità creando degli assoli che viaggiano a velocità molto alte, per impressionare il pubblico. Ma sebbene sia necessario studiare la velocità con la chitarra bisogna saperla sfruttare solo al servizio del brano.

Prova anche tu a concentrarti quando improvvisi (comincia ad improvvisare con Improvvisazione Facile) maggiormente sulla melodia piuttosto che sui lick super veloci che hai imparato.

Lezione di Chitarra #3 – Minimal Groove

L’ho voluto chiamare “Minimal Groove”. Sto parlando del modo minimal che ha John Frusciante nel creare gli accompagnamenti di chitarra per i brani dei Red Hot Chili Peppers. Tanto groove, suoni puliti e spesso l’utilizzo di note singole.

Incredibilmente, con questi accompagnamenti, solo con basso, batteria e chitarra i Red Hot Chili Peppers riescono a dare comunque molto spessore ed effetto ai vari brani.

Troppi chitarristi cercano sempre di aggiungere qualcosa al suono o alle note per dare un effetto più incisivo ai brani, invece il minimalismo di John Frusciante spesso riempie di più di lunghi e potenti powerchord!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.