Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

Questa settimana vediamo una lezione di chitarra impostata su una canzone facile da suonare, Wonderwall degli Oasis.

Risorse:

Capotasto Mobile per Chitarra Acustica: segui il link per comprarne uno su Amazon.

Corso di chitarra Gratis per iniziare: 4 lezioni di chitarra (accordare, postura, note, ecc…)

Guitar Sniper: strategie e metodo di studio per chitarristi (3 video gratis)

Chitarra in 30 Giorni: corso base completo.

Ritmica Travolgente: problemi con la ritmica? Ti annoi a fare sempre le solite ritmiche?

Tutti i corsi di chitarra creati con il metodo “Chitarra Facile”.

Questo brano degli Oasis del 1995 è una di quelle canzoni che ha segnato una intera generazione di ragazzi. Chiunque avesse tra i 10 ed i 30 anni in quell’anno non può non conoscerne la melodia. Pezzo che ha segnato definitivamente il gruppo come leader del genere Brit Pop in quegli anni.

Ma parliamo di chitarra. Questo è uno dei brani che puoi tranquillamente suonare insieme a degli amici in spiaggia, al parco o ad una festa, forse è anche uno dei più suonati di sempre durante queste situazioni, in quanto la linea di chitarra si presta molto bene al ruolo ed inoltre la maggior parte della gente ne conosce la melodia.

Quindi è importante imparare a suonarla anche per metterla nel proprio repertorio da sfoggiare in occasioni di festa e compagnia tra amici.

Ritmica

(se hai problemi di ritmica o se ti stanca suonare sempre le solite ritmiche ti consiglio di guardare la presentazione del corso “Ritmica Travolgente”, clicca qui)

Ho voluto creare e spiegarti 3 possibili ritmiche, dove quella originale è la più complessa da eseguire. Questo così anche chi è alle primissime armi possa suonare senza problemi la canzone.

La prima ritmica che spiego infatti è molto lineare, senza complicazioni, ma già dalla seconda ci sono delle parti insidiose, come l’anticipo di alcuni cambi di accordo (problemi con il cambio di accordo? clicca qui). Mentre la terza ritmica che ti mostro nella lezione di chitarra è una tipica ritmica completa.

Accordi

La parte degli accordi è la parte più semplice in quanto le dita si muovono molto poco. Addirittura abbiamo 2 dita che rimangono sempre ferme nella stessa posizione per tutto il brano.

L’unico aspetto complicato che riguarda gli accordi è la presenza del capotasto mobile (clicca qui per acquistarne uno su Amazon) che ti servirà per suonare il brano nella tonalità originale. Se invece stai suonando tra amici puoi tranquillamente suonare senza capotasto e cantare 2 semitoni sotto.

Brano Originale

Qui puoi ascoltare il brano originale, Wonderwall degli Oasis:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.