Suggerisci ad un amico/a:

Effetti Chitarra: oggi vediamo la strumentazione di Stevie Ray Vaughan uno dei maggiori esponenti della musica blues.

Qualche giorno fa abbiamo visto la storia di Stevie Ray Vaughan, uno dei più grandi e influenti esponenti della chitarra blues. Stevie, come praticamente tutti i grandi chitarristi ha un suono che deriva all’80% dalle sue dita, ma come sempre ti mostro la strumentazione dei chitarristi famosi perchè potresti prenderne degli ottimi spunti per creare la tua strumentazione.

Il suono di Stevie Ray Vaughan è uno dei migliori suoni blues che si possano ottenere. Diciamo che il suo suono è nell’olimpo dei grandi suoni blues tra cui Eric Clapton, B.B. King, ecc… Ecco perchè è sicuramente interessante scoprire la strumentazione di Vaughan.

Chitarra Stevie Ray Vaughan

La chitarra che più abbiamo visto suonata da Stevie era una Fender Stratocarster americana del 1959 con finitura sunburst acquistata nel ’76 che poi in seguito ha leggermente modificato.

Vaughan comunque utilizzava praticamente solo chitarre Fender Stratocaster, a parte una Hamiltone Lurktamer, comunque in stile Stratocaster costruita da James Hamilton con pickup Di Marzio.

Insomma, la Fender Stratocaster era sicuramente la sua chitarra preferita per suonare il suo blues. In fondo la Stratocaster è sicuramente una delle chitarre più utilizzate nel blues.

Sembra che Stevie utilizzasse delle corde di taratura 0.13.

Amplificatori Stevie Ray Vaughan

Nella sturmentazione del 1984 Stevie Ray Vaughan utilizza 2 Fender Vibro-Verbs con speakers 1×15 e 2 Fender Super Reverbs con speakers 4×10.

Durante la sua carriera comunque Vaughan ha utilizzato anche:

Fender 1964 blackface VibroVerb Combo / 1×15
Fender 1959 Bassman Combo / 4×10
Marshall Major 200-watt testata con casse 8×12 e 4×15″
Marshall JCM800 testata 100-watt
Howard Dumble Steel String Slinger Testata 100-watt con cassa Dumble 4×12
Testata SLO-100 costruita ed opportunamente personalizzata per lui da Mike Soldano non utilizzata per causa della scomparsa prematura

Effetti Chitarra Stevie Ray Vaughan

Stevie non usava molti effetti per ottenere il suo suono ed è proprio per questo che se vuoi ottenere il suono di Stevie Ray Vaughan o vuoi avvicinarti ad un suono blues è abbastanza fondamentale conoscere i pochi effetti che utilizzava.

Gli effetti per chitarra che lui ha sempre utilizzato sono:

Ibanez TS-808 e TS9 Tube Screamer
UniVox UniVibe
Vox 846 Wah-Wah
Jim Dunlop CryBaby


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.