Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Fender Stratocaster: la Chitarra di Jimi Hendrix

Share Button

Fender Stratocaster: la chitarra di cui parliamo oggi è una chitarra che ha fatto la storia ed è la chitarra del grande Jimi Hendrix.

Se ti chiedo di disegnarmi una chitarra che tipo di chitarra disegni? Nell’80% dei casi probabilmente disegnerai una Fender Stratocaster, nel restante 20% sarà una Gibson Les Paul. Sarà per merito di Jimi Hendrix che fu sicuramente la persona che fece conoscere al mondo questa chitarra, o sarà per merito della casa costruttrice Fender che ha saputo costruirci sopra un mito… in ogni caso, la Fender Stratocaster è considerata la chitarra elettrica per eccellenza, quella che la maggior parte della gente si immagina.

Questa chitarra storica fu ideata da Leo Fender nel 1953, fu commercializzata a partire dal 1954 e da allora i modelli che si vedono oggi nei negozi sono praticamente gli stessi di quegli anni.

La Rivoluzione

L’arrivo della Fender Stratocaster fu una vera rivoluzione, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico, sia per quanto riguarda l’aspetto funzionale.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, la chitarra usata da Jimi Hendrix, la Fender Stratocaster, fu innovativa per il numero dei Pickup che fu aumentato, l’introduzione del ponte mobile e di conseguenza della leva del vibrato. Dal punto di vista funzionale invece abbiamo una chitarra più ergonomica grazie al corpo smussato per l’appoggio del braccio destro ed entrambe le spalle scavate che permettono al chitarrista di arrivare ad eseguire comodamente anche le note più alte.

Inoltre, il modo in cui è stato progettato il ponte permette di regolare l’altezza, e la lunghezza di tiraggio delle corde. La regolazione dello strumento comincia a diventare importante.

Il pickup al ponte presenta un’angolazione di circa 20 gradi per dare più importanza ai bassi. Nella prima versione della Fender Stratocaster il selettore di pickup aveva solo 3 posizioni. Uscì quindi una seconda versione, grazie ai consigli dei musicisti, con un selettore a 5 posizioni e questa fu l’unica grande modifica che fu fatta a questa chitarra.

Il suono della Fender Stratocaster è ancora oggi un punto di riferimento per tutte le altre chitarre elettriche. Molti musicisti si innamorarono di questa chitarra, non solo all’inizio della sua commercializzazione, ma anche tutt’oggi ci sono dei chitarristi che non la cambiaerebbero mai. I chitarristi che hanno reso questo strumento uno dei più famosi sono:

prima di tutti Jimi Hendrix con la sua Fender Stratocaster per destri girata e adattata per suonare da mancino. Un’altro fedelissimo, anche se la sua stratocaster è leggermente modificata è Yngwie Malmsteen. Poi abbiamo Kurt Cobain, Eric Clapton, Ritchie Blackmore, Stef Burns, Stevie Ray Vaughan, Mark Knopfler, Frank Zappa, David Gilmour, Dave Murray, Jeff Beck, Buddy Guy, The Edge, Richie Sambora, Steve Hackett, John Frusciante e molti altri…

Come puoi notare dai nomi dei chitarristi, questa è una chitarra molto versatile che, viene usata, ed è stata usata in generi opposti, come nel metal o nel blues. Il blues comunque, rimane probabilmente il genere più azzeccato per questo tipo di chiatarra.

Share Button

2 Comments

  1. la chitarra di jimi hendrix è davvero bella ma lui è il chitarrista numero 1 della storia. era davvero bravo

  2. Anch’io ho una Stratocaster Sunburst, identica a quella di John Frusciante, che, sebbene riconosco non sia il più bravo, è e rimarrà sempre il mio idolo! Red Hot a vita! (John, ci mancherai T_T)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY