Suggerisci ad un amico/a:

Immagina se avessi a disposizione un negozio con tutti i modelli di chitarra che esistono al mondo. Puoi prenderne al massimo 2 per suonare Hard Rock… Quali scegli?

Ti faccio questa domanda perchè sono sicuro che la tua opinione possa essere di aiuto a molti aspiranti chitarristi che vorrebbero avere le idee più chiari riguardi alle chitarre elettriche, che come sai cominciano ad essere tantissime e ognuna ha delle particolarità diverse da altre.

Ho fatto la stessa domanda agli iscritti alla pagina di Facebook di SuonareChitarra.com (puoi iscriverti semplicemente cliccando su “mi piace” nel riquadro qui a destra). Quali sono stati i risultati?

Dopo 28 commenti sembra che si sia preferito andare sul classico con 2 modelli super famosi, ovvero: la Gibson Les Paul e la Fender Stratocaster. Quindi finora questi due sembrano i modelli più indicati per suonare Hard Rock, anche se c’è un buon interessamento anche per le PRS (Paul Reed Smith), chitarre nuove che continuano a migliorarsi e sembrano aver superato in termini di qualità anche le grandi marche (parlerò delle PRS in un articolo separato).

Ci sono comunque alcuni chitarristi come Marco, che hanno risposto che si può suonare Hard Rock con tutte le chitarre. Certo, mi sembra giusto dire che si possano suonare tutti i generi con tutte le chitarre e mi sembra anche giusto far notare che ci sono delle differenze tra le varie chitarre, dal suono alla suonabilità alla componentistica diversa che rendono le chitarre leggermente inclinate verso alcuni generi.

Roberta ci ha fatto notare che il suono non deriva solo dalla chitarra, ma anche da una sturmentazione completa, dall’ampli e dal modo di suonare. Per questo vorrei che pensassi alla chitarra migliore al pari di tutte le altre variabili.

La mia domanda è: se dovessi scegliere la migliore chitarra tra tutte per suonare Hard Rock, quale sceglieresti? E’ sicuramente una domanda personale, non c’è una risposta giusta e una risposta sbagliata, ognuno ha la sua opinione e vorrei che oltre al modello di chitarra che scegli mi dicessi anche il perchè.

Sono sicuro che verranno fuori commenti interessanti.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.