Suonare Chitarra . com

Il Blog del Corso di Chitarra più Facile. Per chi vuole Divertirsi

Effetti Chitarra: Ibanez Tube Screamer TS-9

Share Button

Effetti Chitarra: oggi parliamo di un effetto a pedale di cui i pareri tra i chitarristi sono molto divergenti, l’Ibanez Tube Screamer TS-9.

Come mi è stato richiesto ho anticipato la recensione di un pedale NON-BOSS.

(per approfondimenti sugli effetti scarica la guida agli effetti, per imparare a suonare la chitarra scarica il corso di chitarra gratuito)

Questo è un pedale superpopolare, lo usano, nei live, parecchi chitarristi di grossa taglia come Steve Vai (anche se lui utilizza una variante dello stesso, grazie a Fabion72 che ce lo ha segnalato), Santana e Stevie Ray Vaughan, per citarne solo 3.

E’ un pedale di overdrive, infatti per chi dal nome si aspetta una super distorsione metal (in molti ci cascano) rimarranno delusi. Questo è un overdrive che può essere usato in vari modi. I nomi che ho citato prima ad esempio usano il Tube Screamer TS-9 in modi completamente diversi.

Ma vediamo qual’è l’obiettivo di questo pedale: l’obiettivo di chi ha costruito questo pedalino superfamoso era quello di simulare il suono di una distorsione valvolare di un Mesa Boogie, cosa che in realtà non è poi riuscita così bene, ma comunque il risultato è veramente ottimo.

Come usarlo?

Stevie Ray Vaughan: Stevie è un chitarrista che suona blues, il Tube Screamer è ottimo per suonare il blues e lo sentirai anche nel video con 2 settaggi differenti. Il suo suono naturale, senza essere accompagnato da niente produce una buonissima distorsione che viene usata generalmente nel blues e che cerca di simulare una distorsione valvolare.

Credo che il rock e il blues siano i generi con cui il Tube Screamer TS-9 riesce a dare il suo massimo.

Steve Vai: Steve Vai usa il Tube Screamer in maniera differente, infatti pochissime volte ci capita di sentire Steve Vai con un suono blues, infatti lui lo usa per dare un suono più graffiante, potente e più alto di volume quando deve fare un assolo.

Questo è un’altro ottimo modo di usare il Tube Screamer. Si usa come booster e riesce a darti, oltre al volume, molte altre ottime sensazioni.

Riflessione importante

Il prezzo del Tube Screamer TS-9 è notevole. Se pensiamo che sommando il prezzo del TS-9 ad un combo da 100 watt arriviamo ad una cifra che permette di prendere un amplificatore valvolare buono.

Quindi, bisogna capire molto bene i vari modi in cui si può usare e vedere quale soluzione conviene adottare.

In conclusione direi comunque che è un ottimo pedalino tra gli effetti per chitarra e le distorsioni compatte.

Per sentire il suono con 2 differenti settings puoi guardare questo video:

Ricorda di NON commettere i 3 GRAVI ERRORI con gli effetti della Chitarra. Puoi scaricare la guida agli effetti per chitarra gratuitamente cliccando qui: Effetti Chitarra

Share Button

8 Comments

  1. Non e’ assolutamente un distorsore bensì un overdrive!!!

  2. anche secondo me il prezzo è molto alto, ma su internet ne ho trovati anche a 70 euro… devo fidarmi???

  3. David Carelse

    May 6, 2011 at 12:13 pm

    Ciao Michele,

    li hai trovati a 70 euro usati?

  4. si 70-75-80…mi sembra strano…

  5. David Carelse

    May 6, 2011 at 5:00 pm

    Mah, no… non così strano. Forse è quello versione vecchia e comunque ogni usato è una storia a sè quindi bisogna sempre farsi dare mille dettagli su come è preso il pedalino.

  6. ok vedrò di farmi mandare qualche foto e magari qualche video di come suona(se me li fanno…)bel post comunque… ciao

  7. Io sono riuscito a prenderlo usato a 70 euro,e funziona molto bene ,io lo uso per il sound di knopfler in alcuni brani come Brothers in arms e periodo solista.
    Ottimo pedalino.

  8. precisazione:
    Vai, cosi come Petrucci, non usa un Ibanez TS9, ma una variamente Keeley (suona moooolto diverso ) :)

    inoltre è bene sottolineare un’alta volta che NON è un distorsore, ma un overdrive. c’è una grossa differenza

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*

(C) Copyright - DMC srls - Via Ampere 16 - Padova 35136 (PD) - david@suonarechitarra.com - PRIVACY