Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

Hai deciso di imparare a suonare la chitarra? Beh, allora prima di tutto voglio farti i miei più sentiti complimenti, perchè tra tutti gli hobby che una persona potrebbe intraprendere al giorno d’oggi, sono convinto che quello di suonare la chitarra sia uno dei più nobili ed intelligenti.

imparare a suonare la chitarra

Il problema è che chi approccia per la prima volta alla chitarra potrebbe essere spaesato, compiere delle scelte sbagliate o prendere direzioni sbagliate per il proprio gusto musicale. Questo è normale, in quanto il mondo della chitarra è un mondo molto vasto e tutti abbiamo bisogno di un aiuto all’inizio per non dover ricominciare daccapo dopo pochi mesi di studio.

In questo articolo troverai una vera e propria guida completa che ti indirizzerà alle giuste scelte per imparare a suonare la chitarra partendo subito con il piede giusto e senza passare per tutta una serie di errori che tutti i principianti commettono all’inizio.

Oltre a questo troverai già delle lezioni di chitarra per iniziare da subito ad imparare a suonare.

Il mio personale consiglio però, è quello di leggere questa guida e poi iscriverti al corso di chitarra gratuito che trovi qui: clicca qui.

corso per Imparare a suonare la chitarra

Mi raccomando di leggere questa guida introduttiva in ordine e senza saltare i paragrafi, così avrai la certezza di iniziare nel modo corretto e consono alle tue aspettative ed ai tuoi gusti musicali. Ok, cominciamo.

Puoi vedere un breve riassunto video e audio qui:

Ascolta “Prima di Iniziare a Imparare a Suonare la Chitarra” su Spreaker.

Età Giusta per Imparare a Suonare la Chitarra

età per imparare a suonare la chitarra

Ricevo spesso domande del tipo: “Alla mia età ho ancora speranze per poter imparare a suonare?“, “Sono troppo vecchio per imparare a suonare la chitarra?“.

Parto subito con la risposta breve. Certamente c’è un minimo di età per iniziare a suonare la chitarra, in quanto un bambino di 2-3 anni ancora non riuscirebbe a schiacciare le corde in modo corretto e non sarebbe neanche giusto sforzare i tendini in quel modo. Allo stesso tempo però, dopo i 5 anni di età si può tranquillamente iniziare e non c’è un limite verso l’alto.

Ho studenti di 50, 60 e 70 anni che hanno iniziato da zero o che hanno ri-cominciato da zero. In ogni caso non c’è un limite.

Ovvio che non è la stessa cosa. Un ragazzo di 10 anni è assolutamente più facilitato, quella potrebbe essere l’età migliore. Non è troppo piccolo, ha la mente che funziona a mille per l’apprendimento di nuove abilità e i muscoli imparano, copiano e assorbono velocemente tutti i movimenti, anche quelli più minuziosi.

Quindi si, ci sono delle differenze, ma non esistono dei veri e propri limiti di età. Ogni giorno ci sono migliaia di settantenni che iniziano a suonare la chitarra da zero nel mondo.

Suonare la Chitarra da Autodidatta

suonare la chitarra da autodidatta

Meglio imparare a suonare la chitarra da autodidatta o con un maestro? Questo sembra essere un argomento spinoso, in realtà la scelta non deve essere uguale per tutti e per ognuno c’è la soluzione migliore. Vediamo di trovare la soluzione più adatta alla tua situazione.

Partiamo facendo un’analisi molto veloce: imparare a suonare la chitarra da autodidatta ti permette di gestire al meglio il tuo tempo, rivedere le lezioni e imparare dove e quando vuoi. Io lo consiglio se il tuo obiettivo è quello di imparare a suonare per hobby e per passione della musica. Se vuoi suonare le tue canzoni preferite, improvvisare nella tua cameretta o arrivare ad un livello tale da poter fare qualche concerto allora la via dell’autodidatta è quella che fa per te.

In questo modo non solo potrai gestire al meglio le lezioni, potrai rivederle e tutto quanto, ma risparmierai anche un bel po’ di soldi.

Se invece il tuo obiettivo è quello di diventare il numero 1 al mondo, oppure di diventare un chitarrista professionista allora ti consiglio nel modo più assoluto di andare in un’accademia con un maestro scelto, di pagare quei 100 euro al mese e di scegliere un percorso che ti fornisca anche un bel diploma e delle belle opportunità di lavoro.

Ok, questa è la via più veloce per la scelta. Poi se vorrai potrai valutare più nello specifico in base alle caratteristiche delle due vie, e come queste si rapportano al tuo modo di essere. Alcune persone, per esempio, hanno comunque bisogno di essere seguite personalmente lungo tutto il percorso delle varie lezioni di chitarra.

Qual’è il Tuo Stile?

stile suonare la chitarra

Questa è una fase molto importante dove vedo troppe persone sottovalutare l’argomento e fare degli errori che poi compromettono tutto il loro percorso.

Come vedremo nel paragrafo relativo alla scelta della chitarra, è importante prendere una decisione ed una strada molto precisa fin da subito. Ti faccio un esempio banale così ci capiamo. Se hai deciso di imparare a suonare la chitarra perchè hai sentito un chitarrista di un gruppo punk che ti ha appassionato, allora è inutile comprarsi una chitarra classica, andare al conservatorio, ecc… Tanto alla fine il tuo obiettivo non è quello di suonare la chitarra classica.

La stessa cosa al contrario. Se hai deciso di imparare a suonare la chitarra perchè hai visto Andres Segovia che suonava, allora è inutile fare un corso di chitarra che preveda l’utilizzo del plettro. Meglio comprare una chitarra classica e andare al conservatorio o almeno seguire un corso specifico per chitarra e musica classica.

Un altro discorso ancora è nel caso tu voglia semplicemente accompagnare le canzoni con gli accordi.

Quindi, cerchiamo di capire bene qual’è il tuo stile. Come si può fare? Possiamo farlo in questo modo. Vediamo qual’è il tuo Guitar Hero preferito. Ti piacerebbe suonare come un chitarrista in particolare? Bene, allora il tuo stile è quello e dovrà essere quello fin da subito (controlla magari su Wikipedia qual’è lo stile ed il genere musicale di quel chitarrista.

A questo punto:

– Se il tuo chitarrista preferito suona Rock, Pop, Folk, Hard Rock, Metal, Jazz, Funk, Blues, allora dovrai seguire un corso di chitarra moderna di base (clicca qui per iniziare) e poi in caso puoi specializzarti nel genere di riferimento.

– Se il tuo chitarrista suona Fingerstyle (clicca qui per scoprire cos’è il Fingerstyle) allora ti consiglio come prima di iniziare da un corso base di chitarra (che è uguale quasi per tutti) e poi di specializzarti con queste lezioni di fingerstyle.

– Se il tuo chitarrista preferito suona musica classica allora devi proprio lasciar perdere i corsi di musica moderna e fare direttamente un corso di chitarra classica.

Imparare a Suonare la Chitarra con il Plettro o con le Dita?

Riguardo questo dilemma esistenziale ho preparato un video dettagliato che puoi vedere qui di seguito:

Puoi vedere l’articolo completo sull’argomento qui: clicca qui.

Cosa Devi Avere Prima di Iniziare?

cosa avere prima di iniziare a suonare

Per imparare a suonare la chitarra non basta la chitarra. Bisogna avere una serie di altri strumenti che ti aiuteranno a suonare, e di alcuni di questi non puoi proprio fare a meno.

Avrai bisogno di:

Un plettro (se hai deciso di usarlo, vedi paragrafi precedenti): il plettro lo dovrai tenere con la mano destra e ti servirà per pizzicare le corde, per farle vibrare. Scegliere il plettro è una questione che richiede un po’ di attenzione, per questo ti mostro qui sotto un video che ti spiega come fare:

Un accordatore: l’accordatore, come suggerisce il nome, serve per accordare la chitarra. Ecco perchè è essenziale procurarsi un accordatore le prime volte che si approccia ad una chitarra. Una chitarra scordata è totalmente impossibile da suonare. Per vedere gli accordatori consigliati clicca qui.

Un metronomo: non è essenziale proprio all’inizio, ma consiglio di procurarselo da subito. Il metronomo ti servirà per fare gli esercizi a tempo. Soprattutto su alcuni esercizi iniziali c’è bisogno di avere il tempo scandito da un metronomo.

Un capotasto mobile: questo è il meno essenziale di tutti quando si inizia, ma se stai acquistando il resto degli strumenti allora tanto vale acquistare anche un capotasto mobile. Più avanti scoprirai anche cos’è ed a cosa serve.

Amplificatore e cavo: se inizi con una chitarra elettrica hai bisogno anche di queste due cose per sentire meglio il suono della chitarra.

Ed ovviamente hai bisogno di una chitarra per imparare a suonare. Ma per questo devo aprire un nuovo paragrafo perchè è un argomento più delicato e complesso…

Come Scegliere la Prima Chitarra per Imparare a Suonare

scegliere la prima chitarra per imparare a suonare

Questo è uno degli argomenti più importanti di questa guida pre-corso. Uno degli argomenti di cui nessuno parla, ma di cui c’è tanto bisogno di fare chiarezza. Ecco perchè un po’ di tempo fa ho realizzato una vera e propria guida per capire come scegliere la prima chitarra per iniziare ad imparare a suonare la chitarra.

Qui di seguito puoi vedere il video:

Clicca qui per vedere l’articolo completo con i link alle chitarre consigliate.

Ti faccio un riassunto veloce (anche se ti consiglio comunque di vedere il video per capire le differenze tra le varie chitarre):

Dovrai scegliere necessariamente la chitarra che viene utilizzata nel genere e nello stile che ti piacerebbe suonare. Per esempio, se ti piace il Metal ed è per questo che vuoi iniziare a suonare la chitarra, inizia pure con la chitarra elettrica. Se invece il tuo obiettivo è accompagnare le canzoni con gli accordi allora comprati una chitarra classica o acustica, ecc…

Imparare a Suonare la Chitarra Acustica

imparare a suonare la chitarra acustica

Bene, hai deciso di imparare a suonare la chitarra acustica, probabilmente perchè vuoi accompagnare la voce e quindi suonare come accompagnamento, oppure perchè ti piace il fingerpicking o fingerstyle.

In entrambi i casi dovrai iniziare da un corso base di chitarra che generalmente viene fatto con il plettro. Trovi il nostro corso di chitarra gratuito qui: clicca qui.

Se poi il tuo obiettivo è quello di imparare a suonare fingerstyle o fingerpicking, quando avrai le giuste basi di teoria e pratica potrai specializzarti con queste lezioni gratuite: Lezioni base di fingerstyle.

Se invece vuoi continuare il percorso standard di chitarra moderna allora puoi continuare il percorso che ti viene proposto dopo il primo corso gratuito.

Quello che è più importante è che tu segua un percorso passo per passo. Non si impara mai a suonare bene se cerchiamo da soli delle lezioni online a caso, un po’ alla volta. Questo è il metodo per perdersi. Puoi farlo solo se devi approfondire un argomento.

Imparare a Suonare la Chitarra Elettrica

imparare a suonare la chitarra elettrica

Per imparare a suonare la chitarra elettrica il percorso è principalmente quello standard della chitarra moderna. Dovrai quindi seguire un corso che prevede l’utilizzo del plettro, che ti insegni le basi (uguali per tutti), che ti faccia passare per gli accordi e poi per la parte solistica e improvvisazione.

Puoi partire quindi tranquillamente dal nostro corso gratuito di base e seguire poi il percorso che viene proposto.

La cosa interessante della chitarra elettrica è che poi in seguito hai a disposizione tante possibilità di specializzazione su tecniche particolari e generi. Guardando per esempio il catalogo dei corsi di Chitarra Facile si può vedere come è possibile, in seguito ad un percorso standard, andare a lavorare nel dettaglio su tanti aspetti come la plettrata alternata, l’hybrid picking e molto altro…

Le Prime Lezioni di Chitarra

Qui di seguito puoi vedere quelle che sono le prime lezioni di chitarra che tutti dovrebbero seguire all’inizio per capire in generale il funzionamento della chitarra e per avere delle minime basi per presentarsi ad un corso di chitarra.

Questi primi passi con la chitarra ti aiuteranno molto a schiarire le idee su un mondo molto vasto come quello degli strumenti musicali.

Quelle che vedi qui sono estratti o approfondimenti dal nostro corso completo.

Come si suona la chitarra

La prima lezione che ti propongo riguarda il funzionamento della chitarra. Credo sia molto importante che da subito si capisca il funzionamento di come fa la chitarra ad emettere i suoni con tante note diverse dalle sue 6 corde.

Con questa lezione di chitarra  rispondo alle domande tipiche di chi non ha mai preso in mano questo strumento, ovvero:

Com’è possibile fare tutte le note con la chitarra che ha solo 6 corde?

Come fa la stessa corda a produrre tante note diverse?

Cosa succede quando schiacci la corda sulla tastiera della chitarra?

Le Note sulla Chitarra

Dopo aver compreso il funzionamento della chitarra, ti starai chiedendo come sono posizionate le note proprio sulla tastiera della chitarra.

Allora vediamo un breve estratto dalla lezione sulle note della chitarra e poi qui sotto puoi vedere un semplice schema che ti espone l’esatto posizionamento delle note.

Ovviamente non devi imparare a memoria tutte le note della chitarra, ti basterà inizialmente memorizzare i primi 5 tasti della sesta e quinta corda e le note delle corde libere.

In questo video hai potuto vedere:

– Come si legge lo schema. Quindi già puoi trovare le note che ti servono se ne hai bisogno.

– Cosa sono i pallini. I pallini sono molto importanti, sono dei segnali visivi che ti permettono di trovare più facilmente le note sulla chitarra.

– Trucchi. Hai visto alcuni trucchi per trovare facilmente e più velocemente le note sulla tastiera della chitarra.

Lo Schema delle Note della Chitarra

Qui di seguito puoi vedere uno schema molto chiaro che ti mostra dove sono le note sulla chitarra. Se non sai come si legge lo schema ti rimando al paragrafo precedente dove puoi vedere la video spiegazione.

note chitarra

Come Accordare la Chitarra

Ho visto troppi corsi in passato che si dimenticavano di questa tra le prime lezioni di chitarra. Eppure mi sembra abbastanza logico che si tratta di un grosso errore. Madornale! Senza saper accordare la chitarra non puoi assolutamente fare niente, quindi è proprio a questo punto che devi imparare a farlo, ancora prima di mettere le mani sulla chitarra.

Nella video lezione di chitarra che trovi qui di seguito ti propongo il più importante e semplice dei metodi per accordare la tua chitarra in modo perfetto.

In questa lezione hai visto quindi come accordare la chitarra con un accordatore.

Gli accordatori per chitarra li puoi trovare un po’ ovunque e qui di seguito voglio consigliartene un paio:

Applicazioni per Smartphone: Fender Tune e PoliTune sono le soluzioni migliori per accordare la chitarra con il tuo smartphone.

Accordatore a Pedale: certamente la soluzione più interessante per quanto riguarda gli accordatori a pedale è quella della Boss con il suo BOSS TU-3 Tuner. Il problema di questo accordatore è il prezzo che certamente non è adatto ad una persona che parte da zero.

Accordatore Semplice: il Korg CA-1 costa pochissimo e funziona alla grande. Ottimo per chi inizia.

Come Leggere le TAB

Cosa sono le TAB? Le TAB sono le tablature, ovvero un sistema di scrittura della musica semplificato e perfetto per la chitarra.

Con le Tab è possibile, fino ad un certo punto, fare a meno di leggere lo spartito musicale. Ovviamente ad un certo punto dovrai anche conoscere le basi dello spartito, ma non corriamo troppo. Inizialmente puoi tranquillamente eseguire i tuoi esercizi semplicemente leggendo le TAB.

Ma quindi, come leggere le tab? Lo scopriamo in questa video lezione di chitarra:

A questo punto, dopo questo video potrai tranquillamente andare a leggere degli esercizi di chitarra semplici. Meglio se accompagnati da un video che te li spiega e te li mostra.

Qui chiudiamo quelle che sono le prime lezioni di chitarra che ti introducono a questo mondo. A questo punto dovrai cominciare con degli esercizi, ma prima ancora dobbiamo andare a vedere un buon metodo per esercitarsi in modo da ottenere sempre i migliori risultati.

Come Esercitarsi sulla Chitarra

Come bisogna esercitarsi sulla chitarra? La cosa più importante di tutte è vedere appunto il “come” (il metodo) più che il “cosa” (gli esercizi). Per questo, in questo video ti propongo qualcosa di interessante che può spingerti a continuare senza mai mollare!

Per scaricare la tabella Hammer clicca qui.

Bene, a questo punto hai veramente tutto quello che ti serve sapere per partire a imparare a suonare la chitarra con il piede giusto e senza commettere gli errori che mettono in crisi il percorso della maggior parte delle persone. Buon divertimento!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

Riepilogo
Imparare a Suonare la Chitarra
Titolo
Imparare a Suonare la Chitarra
Descrzione
Una guida completa per chi vuole iniziare a imparare a suonare la chitarra partendo con il piede giusto, senza fare gli errori più comuni ...
Autore
Pubblicato da
Chitarra Facile
Logo