Suggerisci ad un amico/a:

Cos’è il Fingerstyle? Che differenza c’è con il Fingerpicking? Sono la stessa cosa?

Oggi andiamo a vedere nei dettagli le origini, il significato e gli aspetti più importanti del fingerstyle.

Clicca qui per cominciare a fare i primi passi con il fingerstyle! (lezione ed esercizi gratis per te ;-) )

Risorse citate nel video

Corso di Fingerstyle: http://chitarrafingerstyle.com
Video su Tommy Emmanuel: https://youtu.be/_hVBX_M7Pss
Lezioni di Fingerstyle Avanzato by Michele Lideo: https://suonarechitarra.com/category/lezioni-chitarra/fingerstyle/
Chet Atkins – Windy and Warm: https://youtu.be/9NgVdbIdD8w
Intervento al TED di Tommy Emmanuel: https://youtu.be/ENJuNCkPfx0
Cold Water (fingerstyle cover by Peter Gergely): https://youtu.be/SNx_ALula54
Video Dedicato a Mark Knopflerhttps://suonarechitarra.com/2017/06/14/lezionidichitarra-markknopfler-direstraits/
Franco Morone – Flowers From Ayako: https://youtu.be/TxVXBGIydlE
Franco Morone – Boys Of Dulcamara: https://youtu.be/xvGVQN8wkhQ
Franco Morone – Star of County Down / Gaelico: https://youtu.be/sQMs36-4N4g
Luca Francioso – Le Cavallette: https://youtu.be/vFgAVhQMw-Y
Canale di Luca Francioso: https://www.youtube.com/user/lucafrancioso
Andy McKee – Guitar Drifting: https://www.youtube.com/watch?v=Ddn4MGaS3N4
Andy McKee – Rylynn: https://www.youtube.com/watch?v=JsD6uEZsIsU

Introduzione al Fingerstyle

Fingerstyle… Fingerpicking! Cos’è lo stile Fingerstyle quando si suona la chitarra? Da dove nasce? E’ diverso dal Fingerpicking?

Molte cose che si pensano di sapere su questo modo di suonare sono errate, mentre altre continuano ad essere ambigue e senza una definizione ben precisa.

Facciamo un po’ di chiarezza andando a scavare nel favoloso passato di queste parole.

Significato

Partiamo da una semplice traduzione. Fingerstyle vuol dire “stile delle dita” o “stile del dito”. Fingerpicking vuol dire ”plettrare con le dita”.

Insomma, entrambe le parole vogliono forse dire che un chitarrista sta suonando con le dita al posto del plettro? No, purtroppo non è così semplice, anche se effettivamente non c’è un vero e proprio significato univoco e standard per queste parole.

Comunque è palese che con i termini fingerstyle o fingerpicking stiamo andando anche a sottointendere un insieme di stili musicali. Bada bene, non sto dicendo che le parole indicano dei generi musicali, ma che vengono sottointesi dei generi dalle persone che pronunciano le stesse parole.

Ma facciamo un esempio pratico per capirci. Anche lo stile classico, suonato con la chitarra classica è uno stile che prevede l’utilizzo delle dita, ma non rientra di certo nel sottoinsieme di stili del fingerstyle e neanche del fingerpicking, dove (tra l’altro) nel 99% dei casi abbiamo una chitarra acustica o elettrica.

La Postura nel Fingerstyle

Guardiamo anche l’impostazione che è completamente diversa tra lo stile classico e quello del fingerstyle. Nello stile classico appoggi la chitarra sulla gamba sinistra e la tieni in diagonale (vedi video di esempio qui di seguito).

Nel fingerstyle o fingerpicking (nella maggior parte dei casi), invece hai la chitarra quasi dritta. Inoltre, anche la posizione della mano è diversa! (vedi video qui di seguito)

In questo articolo vedremo un po’ alla volta degli esempi di stili che rientrano nel fingerstyle e nel fingerpicking.

Suonare la chitarra con le dita: perchè?

Intanto cominciamo con il dire che il fatto di suonare la chitarra con le dita ci permette di suonare più linee melodiche allo stesso tempo.

In che senso?

Per esempio, un chitarrista fingerstyle può suonare la linea di basso con il pollice della mano destra e la melodia con indice e medio della stessa mano. Un po’ come succede con il pianoforte, dove con una mano suoni i bassi e quindi l’accompagnamento e con l’altra la melodia.

In molti casi con la chitarra puoi anche inserirci accordi e percussioni. E tutto questo lo puoi fare nello stesso momento!

Adesso starai pensando..

Cosa?? Mi stai dicendo che posso fare il lavoro di un’intera band di 4 elementi da solo??

Tommy Emmanuel: la tua band in una mano

Effettivamente è così, anche se ovviamente il risultato non può essere così completo e complicato come nel caso di una vera band dove hai una persona che si dedica interamente ad una sola linea melodica. Però l’idea principale del fingerstyle è quella.

Lo spiega bene Tommy Emmanuel in questo video che riprende uno speech che ha fatto per un evento del TEDx a Melbourne:

(nel mio video vedi anche i sottotitoli in italiano della parte in cui presenta la sua “band”)

Come iniziare: la prima lezione

Impressionante, vero?
Eppure, una volta che hai studiato e messo in pratica abbastanza questa tecnica, suonare diverse melodie allo stesso tempo non sarà così impossibile, anzi!

Ti piacerebbe fare il primo passo verso questo risultato? Se vai su www.chitarrafingerstyle.com troverai un video di Michele Lideo, maestro di Fingerstyle Blues, con una serie di esercizi per fare i tuoi primi passi.

Ho scelto con molta cura Michele Lideo come maestro di fingerstyle per Chitarra Facile e se non hai ancora visto i suoi video su questo sito sono sicuro che lo apprezzerai moltissimo al link chitarrafingerstyle.com.

Ma torniamo a noi…

Differenza tra Fingerstyle e Fingerpicking

Quando si parla di fingerstyle si parla principalmente di quello che abbiamo appena visto fare da Tommy Emmanuel. Un chitarrista fingerstyle potrebbe portare avanti un concerto di 1 ora e mezza da solo e suonando solo la chitarra.

E ce ne sono tanti che lo fanno al giorno d’oggi. Ma quando si parla di Fingerpicking, non sempre ci si riferisce a questo, anche se per la maggior parte delle persone le due parole hanno lo stesso significatoa, dal mio punto di vista non è così.

Per capirlo però, dobbiamo fare qualche passo indietro e conoscere meglio l’origine di questo stile.

L’origine del Fingerstyle

Quello che viene suonato ai giorni nostri è l’unione tra il blues suonato dai neri all’inizio del 1900 ed il country suonato dai bianchi più o meno nello stesso periodo.

Ascolta per esempio la tecnica del basso alternato (vedi il video).

Questo si chiama basso alternato perhè alterno diverse corde e note nella parte di basso senza cambiare l’accordo.

Si tratta di una tecnica che arriva dal ragtime ed utilizzata molto nel country, ma poi ripresa anche nel folk americano e nel pop.

Ecco per esempio Chet Atkins che utilizza il basso alternato: (vedi il video già postato qui sopra)

E Tommy Emmanuel che ripropone lo stesso brano, uno dei brani che più lo ha ispirato a suonare in questo modo:

Dal banjo alla chitarra

Molti chitarristi americani della prima metà del ‘900 usavano la tecnica del fingerpicking sul banjo.

Per suonare meglio sfruttavano il thumb-pick, un tipo di plettro che incastri sul pollice per dare più brillantezza e volume alle note basse.

Quando molti suonatori di banjo vennero attratti dalle chitarre acustiche ed elettriche, portarono la loro tecnica e postura proprio su questo strumento, allontanandosi molto dallo stile classico.

Chitarristi su chitarra elettrica come per esempio Mark Knopfler hanno un modo di suonare ed una postura della mano destra che si avvicina molto a quello del banjo.

Ma lo stile di Mark Knopfler non viene definito fingerstyle. Viene definito Fingerpicking.

E qui cominciamo a capire un po’ quale potrebbe essere la differenza tra le due parole.

Sentiamo Mark Knopfler:

Quindi per fingerpicking si intende di solito uno stile più vicino a quello che si può ottenere con un plettro, ma suonato con le dita.

Fingerstyle viene invece inteso (in linea di massima) come uno stile diverso, dove vengono eseguite diverse linee melodiche allo stesso tempo e solitamente viene eseguito su una chitarra acustica.

Franco Morone: chitarrista fingerstyle italiano

Uno dei miei fingerstyler italiani preferiti è Franco Morone. Ascolta qui:

Capisci che la differenza tra mark Knopfler e Franco Morone è importante?

Le Unghie nel Fingerstyle

Ma quindi, come devono essere le unghie quando suoniamo uno di questi stili?

Riguardo a questo argomento non c’è un giusto o sbagliato, ma neanche una maggioranza che sbilancia la scelta. Franco Morone sembra NON avere le unghie lunghe, anzi.

Allo stesso tempo, Luca Francioso noto fingerstyler italiano famoso anche all’eserto, allievo di Franco Morone, dedica molta attezione alle unghie della mano destra e cerca di tenerle sempre lunghe quanto basta per definire meglio il suono.

Luca tra l’altro ha recentemente dichiarato: “Credo che per chi voglia cominciare a suonare la chitarra, David sia la persona giusta a cui affidarsi.” Grazie Luca.

Ma tornando alle unghie, ci sono anche i fingerpick, che sono praticamente delle unghie finte. Oltre a questo abbiamo già citato il thumb-pick che molti fingerstyler utilizzano.

Insomma, riguardo alle unghie ognuno ha il proprio stile e non c’è proprio uno standard.

Le tecniche percussive nel fingerstyle

Come hai potuto vedere dal video di Luca Francioso nel suo storico brano “Le Cavallette”, anche le tecniche percussive possono arrivare a diventare le vere protagoniste dello stesso brano.

E parlando di questo, come non citare la celebre “Guitar Drifting” di Andy McKee un altro grande chitarrista fingerstyle di livello mondiale:

Anche se nella maggior parte delle volte, Andy McKee utilizza la parte percussiva solo per dare il giusto groove e la giusta intenzione al brano. Guarda per esempio la celebre Rylynn:

Tutte queste tecniche comunque le potrai apprendere nel corso di chitarra Fingerstyle Blues completo di Michele Lideo che pubblicheremo a breve su ChitarraFacile.com.

L’evoluzione del Fingerstyle

Il fingerstyle comunque adesso è molto conosciuto rispetto a quando avevo cominciato ad apprezzarlo io per esempio molti anni fa. Complice il fatto che molti chitarristi, per ottenere visibilità hanno creato delle cover di pezzi pop famosi eseguiti proprio con questa tecnica.

Canzoni tra le più disparate e lontane dai generi soliti affrontati con il fingerstyle, come per esempio questa canzone:

Tutti molto bravi eh, quelli che fanno queste cover, ma… All’inizio era una novità quella di prendere una canzone e riarrangiarla in fingerstyle, adesso però la cosa mi ha particolarmente stancato. Ormai lo fanno tutti.

Però se, stranamente, non ti è mai capitato di finire su un video di questo tipo, o ti è capitato poche volte e non ne hai abbastanza, allora sappi che scrivendo il titolo di una qualsiasi hit del momento probabilmente puoi trovare anche un fingerstyler che ha riarrangiato quel brano.

Sempre che quel brano abbia delle note e una linea melodica interessante, però. Per intenderci non credo troverai qualcosa sulla musica trap.

Conclusione

Bene, siamo giunti alla fine di questo video. Spero di averti dato una buona infarinatura generale di quello che vuol dire suonare fingerstyle e la differenza che secondo me esiste con il fingerpicking.

Ti aspetto su chitarrafingerstyle.com e sui nostri social: Facebook, YouTube, Instagram ed abbiamo anche un canale Telegram!

Buona musica!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.