Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

suono angus young acdc

Me lo avete chiesto in tanti. Anche se si tratta di un suono molto semplice da riprodurre, molti mi hanno chiesto di fare un video per mostrare come ottenere il suono di Angus Young, il chitarrista degli AC/DC.

Così ho deciso di fare un video semplice e poi di aggiungere qualche dettaglio interessante anche per i più bravetti in questo articolo.

In particolare nel video ho voluto dare 4 consigli fondamentali e basilari per riuscire ad avvicinarsi al suono dello storico chitarrista.

Mi raccomando, prima di guardare questa lezione ti consiglio di leggere la guida gratuita agli effetti che puoi scaricare qui: Guida Effetti.

GUIDA EFFETTI CHITARRA

4 Consigli per Avvicinarsi al Suono di Angus Young degli AC/DC

Questi sono i consigli fondamentali per chi ancora non conosce bene il mondo degli effetti della chitarra ed ha cominciato a suonare da poco. Per qualche dettaglio in più ti consiglio di continuare a leggere questo articolo sotto al video.

Vediamo un po’ di approfondimenti, oltre ai consigli dati nel video.

La Strumentazione di Angus Young

Come avevo precedentemente scritto in questo articolo, la strumentazione ideale per suonare gli AC/DC sarebbe più o meno questa (strumentazione di Angus nel 2000):

Corde: Ernie Ball (10-48)

Plettri: Fender (Extra-Heavy)

Chitarra: Gibson SG Standard Electric Guitar

Testate: 2 Marhall JMP da 100 Watt (tenute a metà volume)

Casse: Marshall 1960A Slant (4×12) e Marshall 1960B Straight (4×12)

ATTENZIONE!

Tra il 1977 ed il 1988 sembra che Angus Young utilizzasse un boost che adesso è fuori produzione, per ottenere quel suono che ha caratterizzato quegli anni. Quando poi un italiano, Filippo Olivieri ha creato un pedale che simula perfettamente il suono di quello che era il boost dell’epoca, Angus ha deciso di utilizzarlo nuovamente per registrare l’album Rock or Bust.

Si tratta del The Schaffer Replica (replica del Schaffer).

Equalizzazione dell’Amplificatore

Il suono di Angus Young ha molti alti e molti medi (cosa che non sono riuscito a gestire al meglio nel video, dove senti che ci sono troppi bassi).

Quindi, se vuoi provare ad equalizzare al meglio il tuo amplificatore per avvicinarti al suono del chitarrista degli AC/DC ti consiglio di tenere sempre i medi e gli alti più alti dei bassi (poi dipende dal suono del tuo amplificatore e dalla stanza in cui ti trovi).

Overdrive

Durante il video ti spiego una serie di modi per ottenere l’overdrive come Angus Young, ma mi raccomando, se hai la possibilità di avere un amplificatore o una testata valvolare, sfrutta le valvole.

Pickup

Ci sono dei Pickup Humbucker signature di Angus Young, quindi per ottenere il suono più vicino possibile al suo ti consiglio di comprare quelli ed utilizzare la selezione del pickup vicino al ponte.

In assenza di quelli si può utilizzare un Humbucker che prediliga le tonalità medie.

Dinamica

L’overdrive utilizzato da Angus in realtà non sfrutta il canale “overdrive” della testata, utilizza il canale Clean portando il volume a saturazione, in modo che si possa giocare molto più facilmente con la dinamica.

Ovviamente non è comunque facile avere quella certa sensibilità sul plettro per fare tutti quei cambi di dinamica che fa Angus, ma utilizzando un pedale o un canale “overdrive” è molto più complicato ottenere quelle sfumature di suono.

Se proprio vuoi utilizzare un pedale per ottenere l’overdrive, ti consiglio di fare così:

– Sfrutta il canale Clean dell’amplificatore

– Metti il Gain ad un volume importante, in modo che già si sporchi il suono clean

– Aggiungi il pedale overdrive con un gain molto basso

Aggiungendo un piccolissimo overdrive già sull’ampli potrai giocare meglio con la dinamica, perchè avrai 2 livelli di saturazione, ed in più avrai anche un suono più pieno.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.