Suggerisci ad un amico/a:

Suonare come Angus Young degli AC/DC? Tutti i chitarristi famosi hanno delle preferenze di scale, modo di suonare e scelte compositive.

Ieri, nel canale YouTube di Chitarra Facile abbiamo sentito la base musicale in stile Angus Young (ce l’hai anche qui sotto), oggi vediamo la lezione di chitarra solista a cura di Vito Astone che ci spiega come si può improvvisare su quella base, ed in particolare come farebbe lo Angus Young.

Premesse:

1- Non sai suonare la chitarra? Clicca qui.

2- Se sai suonare già la chitarra, ma ti mancano le basi della chitarra solista e non sai come improvvisare ti consiglio di cominciare subito questo corso: Improvvisazione Facile.

Base musicale in Stile Angus Young (AC/DC)

Qui di seguito trovi la base musicale per suonare le tue improvvisazioni:

Qui di seguito puoi scaricare la base musicale in Mp3:

Clicca il link che trovi qui sotto con il tasto destro e seleziona l’opzione “Salva con nome…“. Oppure puoi cliccarci sopra normalmente e salvarlo nella schermata successiva.

Clicca qui per scaricare la base in formato Mp3

Curiosità su Angus Young

Qui di seguito puoi vedere un mio video sulle stile di Angus Young, per conoscerlo meglio:

Il Suono di Angus Young

Ecco un video che ti spiega in modo semplice come si potrebbe ottenere il suono del chitarrista degli AC/DC:

Se ti interessa approfondire le tematiche del suono della chitarra elettrica e degli effetti ti consiglio queste due risorse:

Suonare Come Angus Young: Solista

Angus Young è grandioso, è un riferimento nella storia della musica, del rock e soprattutto della chitarra. Riesce a tenere il palco, riesce a trasmettere tanta energia e soprattutto è forte sia nelle parti ritmiche, sia nelle parti soliste.

Infatti i suoi riff sono tra i più conosciuti ed è un riferimento per molti chitarristi, anche famosi. I riff degli AC/DC sono semplici, ma efficaci e diretti.

Un aspetto tipico delle sue ritmice e riff è quello di suonare con degli accordi molto secchi (stretti come durata), spesso in powerchord, ed a volte con plettrata verso l’alto.

La base si sviluppa su un tempo di 4/4, velocità 135 bpm, tonalità di LA.

Gli accordi sono LAsus, SOL, RE.

C’è da fare una piccola premessa, abbiamo detto che siamo in tonalità di LA, però più precisamente si tratta di un LA misolidio che dalla scala maggiore naturale differisce nel settimo grado che dal SOL# diventa SOL.

Se vado ad armonizzare creando un accordo sulle varie note della scala, avrò un LA maggiore sul primo grado, sul quarto grado avrò un RE maggiore, e sul settimo un SOL maggiore. Questi non sono altro che gli accordi della base.

Questi sono accordi tipici degli AC/DC, li troveremo spesso, magari in altre tonalità ma sempre con questa impostazione.

Ti invito ora quindi a guardare il video per vedere esempi di lick da utilizzare sulla base.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.