Suggerisci ad un amico/a:

Chitarristi Famosi: oggi parliamo del chitarrista simbolo del Sesso, Droga & Rock and Roll, chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards.

Keith Richards nasce a Dartford, in inghilterra il 18 Dicembre 1943 e deve la sua enorme fama sicuramente al gruppo di cui faceva parte e di cui era fondatore insieme al cantante Mick Jagger e Brian Jones nel 1962… i Rolling Stones.

Stile di Keith Richards

Keith è molto appasionato di bluesmen come Muddy Waters (vedi il film Cadillac Records), Jimmy Reed, Slim Harpo e Chuck Berry di cui Keith Richards conosceva alla perfezione tutti i riff all’età di 16 anni. Poi Brian Jones gli fa conoscere musicalmente Robert Johnson che influenza moltissimo lo stile di Keith.

Verso la fine degli anni ’60 incontra e stringe una profonda amicizia con Gram Parson che gli trasmette il suo amore per il country e le ballate. Nel ’73, in occasione delle registrazioni di Goat’s Head Soup, Keith Richards arriva per la prima volta in Jamaica e viene travolto dalla passione per il reggae. Le musiche dei Rolling Stone cambiano notevolmente per questa esperienza.

Dal punto di vista tecnico, Keith Richards viene ricordato soprattutto per il suo utilizzo dell’accordatura Open G (aperta in SOL).

Vita di Keith Richards

Keith è l’anima artistica dei Rolling Stones. Lui da il ritmo e il suono che caratterizzano i Rolling Stones. Dal 1964 sono Keith Richards e Mick Jagger a scrivere le canzoni.

La vita di Keith Richards è cosparsa e riempita fino all’orlo dagli eccessi e dalla droga. Nel 2006, Richards ha dichiarato di non fare più uso delle droghe… ha smesso perchè le droghe che ci sono al giorno d’oggi hanno una bassissima qualità. Poco dopo ha addirittura ammesso di essersi sniffato le ceneri del padre.

Nel 2006 ha anche subito un intervento al cervello in seguito a una caduta da una palma da cocco.

Keith Richards ha anche interpretato il ruolo di padre di Jack Sparrow nel film Pirati dei Caraibi.

Recentemente è uscita la sua autobiografia di cui ho parlato in questo articolo.

Mick Jagger e Keith Richards sono gli autori di una delle canzoni più famose del Rock and Roll. La canzone in questione è Satisfaction che voglio proporti per concludere questo articolo. Qui puoi vedere un video live della canzone del 1997:


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.