Suggerisci ad un amico/a:

Accordare Chitarra: oggi vediamo nei dettagli cos’è l’accordatura in Open G, come accordare in Open G e le canzoni che si possono suonare.

Cosa vuol dire accordare la chitarra in Open G? Questo, tra i tanti diversi tipi di accordatura è uno tra i più utilizzati. Ma cosa vuol dire Open G? Come forse sai già, G corrisponde alla nota SOL e open vuol dire aperta. Quindi è un’accordatura aperta in SOL (prima di conoscere le accordature alternative guarda il video per accordare la chitarra se non sai ancora farlo).

Le accordature aperte sono quelle accordature che ti permettono di suonare un accordo semplicemente plettrando le corde vuote (libere). Nel caso di un’accordatura in open G (qundi aperta in SOL), suonando le corde vuote otterrai l’accordo di SOL.

Come Accordare la Chitarra in Open G

La sequenza delle note delle corde vuote che dovrai avere dopo aver accordato la chitarra in Open G sarà questa: D -G – D – G – B – D. La sequenza con la nomenclatura che probabilmente conosci meglio è: RE – SOL – RE – SOL – SI – RE. Ovviamente partendo dalla sesta corda e arrivando alla prima.

Per arrivare ad ottenere questo risultato segui questa procedura:

  • Accorda la sesta corda, che da MI deve essere abbassata di un tono per arrivare ad un RE, prendendo come riferimento la quarta che è già un RE. Se non riesci ad accordare con ottave differenti accorda premendo il 12° tasto della sesta corda con la quarta corda vuota.
  • Accorda la quinta corda, che da LA deve abbassarsi di un tono per arrivare a SOL, prendendo come riferimento la terza corda che è già un SOL. Come prima, se non riesci ad accordare 2 corde in due ottave differenti, accorda premendo il 12° tasto della quinta corda con la terza corda vuota.
  • Ora, accorda la prima corda con la quarta per far diventare un RE anche la prima corda.

Ora hai la tua accordatura in Open G. Ci si mette relativamente poco a passare da una accordatura naturale ad una parta in SOL.

Quali Canzoni Suonare con l’Accordatura in Open G?

Le canzoni più famose che puoi suonare con una accordatura in Open G sono:

  • Start Me Up – Rolling Stone
  • Honkytonk Women – Rolling Stone
  • Brown Sugar – Rolling Stone
  • Little Green – Joni Mitchell
  • Nathan LaFraneer – Joni Mitchell
  • I Can’t Be Satisfied – Muddy Waters (slide)
  • Travelling Riverside Blues – Led Zeppelin (slide)
  • In my time of Dying – Led Zeppelin
  • Bad to the Bone – George Thorogood

Come puoi notare dalle canzoni, questo tipo di accordatura è molto utilizzato dai chitarristi stile slide. Infatti questo tipo di accordatura permette di salire ovunque con lo slide e poter eseguire accordi maggiori di ogni tipo.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.