Suggerisci ad un amico/a:

Effetti Chitarra: oggi vediamo le caratteristiche e le regolazioni di un effetto spesso presente nelle strumentazioni di chitarristi hard rock e heavy metal, ma che può essere usato in molti generi, l’MXR Phase 90.

E’ incredibile quanti chitarristi utilizzano il Phase come effetto per riempire il loro suono di chitarra. In particolare questo Phase, l’MXR Phase 90 è uno dei più utilizzati insieme al modello progettato da Eddie Van Halen.

Nella sezione dedicata alle strumentazioni dei chitarristi famosi abbiamo visto solo fino ad adesso che questo effetto è presente:

E questi sono solo alcuni dei chitarristi che usano questo tipo di effetto. L’MXR Phase 90 ha il funzionamento come quello di un chorus o di un flanger, infatti duplica il suono e ritarda uno dei due suoni di un tempo impercettibile se non per l’effetto che produce.

Questo tipo di effetti si usano per “riempire” il suono e renderlo più corposo (approfondisci questo argomento scaricando gratis la guida agli effetti per chitarra elettrica) durante una ritmica. Ma molto interessante anche l’uso del Phase mentre si esegue un assolo. Soprattutto negli assoli veloci a note alte si può ottenere un suono di chitarra tagliente ed aggressivo con una buona distorsione.

E’ possibile anche ottenere suoni strani e particolari aumentando la velocità che è l’unico parametro da settare. Infatti lo “Speed” è l’unico comando da regolare, quindi un effetto molto semplice. Ma non per questo è poco versatile. Come possiamo vedere da questo video si possono creare suoni per vari generi musicali.

Ecco un video dove puoi vedere tutte le regolazioni e le caratteristiche dell’MXR Phase 90:

La prima regolazione che vediamo nel video è in Byass, quindi ascoltiamo un suono distorto sia nella ritmica, sia durante gli assoli per notare meglio la differenza con i prossimi settaggi.

La seconda regolazione che sentiamo viene chiamata “Slow Rate“, infatti la regolazione dello speed che è la velocità è girata verso sinistra e quindi la velocità è diminuita. Con questo secondo suono possiamo notare come viene riempito il suono della ritmica e modulato il suono dell’assolo.

La terza regolazione dell’MXR Phase 90 si chiama “Pseudo Leslie” e lo speed è regolato verso destra dove la velocità è più alta.

La quarta regolazione con lo speed al massimo viene chiamato “Ray Gun” ed è uno dei suoni particolari che possono essere prodotti con questo effetto per chitarra.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.