Suggerisci ad un amico/a:

Effetti Chitarra: oggi vediamo uno dei più semplici pedali con effetto Chorus, l’MXR Micro Chorus e le sue caratteristiche e regolazioni.

Se conosci già gli effetti della Boss, in particolare il Boss Chorus Ensemble CE-5, questo pedalino ti sembrerà ridicolo. Perchè? Sappiamo tutti che questo tipo di effetto, il chorus, è un tipo di effetto che può avere un gran numero di sfumature e quindi solitamente le case produttrici dei pedali per chitarra hanno sempre cercato di creare un pedale che riuscisse a creare il maggior numero di suoni. In modo che tu, con i loro pedali possa trovare il tuo suono preferito in mezzo a un’infinità di potenziali suoni.

(Ricorda di scaricare la guida agli effetti per chitarra elettrica per scoprire se anche tu commetti i 3 errori comuni che compromettono il suono della tua chitarra)

La MXR (Dunlop) con questo pedale, il Micro Chorus, è andata completamente controcorrente cercando di ridurre al minimo le regolazioni che puoi ottenere e quindi semplificando di gran lunga l’utilizzo del pedale.

Addirittura il pedalino MXR Micro Chorus ha un solo comando, un solo parametro da settare a differenza dei 5 di quello precedentemente citato della Boss. E’ un bene? E’ un male? Dipende dai punti di vista. Sono sicuro che a molti chitarrisiti faccia piacere questa cosa.

Ormai bisogna pensare anche ad essere il più pratici possibile. I dettagli e le sfumature impercettibili all’orecchio inesperto vanno bene negli studi di registrazione, ma credo che di questi tempi abbiamo bisogno di cose più pratiche per quanto riguarda i live e questo pedalino è l’apoteosi della praticità.

MXR Micro Chorus: Regolazioni

Intanto qui puoi vedere e sentire alcune regolazioni dell’MXR Micro Chorus:

MXR Micro Chorus: Il Suono

Le 3 regolazioni che hai sentito sono le 3 principali. Come puoi sentire dal video il suono è vicino al suono analogico e allo stesso tempo è molto caldo.

Se ti piaciono le sfumature di suono vicine a quelle che hai sentito e non vuoi perdere la testa a smanettare per trovare un suono impazzendo tra 5 regolazioni allora ti consiglio di provarlo.

MXR Micro Chorus: La Storia

Questo pedalino è stato rimesso in circolazione qualche anno fa, dopo che era stato tolto negli anni ’80.

Le uniche differenze dalle vecchie versioni di questo pedalino sono:

  • True Bypass
  • Led Rosso che indica l’accensione

Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.