Tutorial, Esercizi, Podcast e Lezioni di Chitarra

Riff Chitarra: come suonare “Whole Lotta Love” dei Led Zeppelin

Riff Chitarra: oggi vediamo come suonare con la chitarra uno dei riff più famosi al mondo, “Whole Lotta Love” dei Led Zeppelin.

(Ti piacerebbe imparare e migliorare a suonare la chitarra più velocemente? Scopri come cliccando qui: imparare e migliorare a suonare la chitarra velocemente)

Eccolo, uno dei riff che hanno fatto la storia del rock, la storia della chitarra. Un riff di chitarra incredibile e incredibilmente Rock!

Il numero 84 dei migliori riff di chitarra suonati dal chitarrista californiano in un video che ho presentato un pò di tempo fa e che ovviamente non sono in ordine, non è una classifica è semplicemente un mix di riff super famosi.

Protagonista di oggi quindi il grande Jimmy Page, chitarrista dei Led Zeppelin, che ci ha regalato tra i più incredibili, melodici e rockeggianti riff di chitarra della storia.

Prima di vedere come suonare questo riff, parliamo un attimo della canzone e di alcune curiosità su di essa.

Questo riff fa anche parte di una delle canzoni più celebri dei Led Zeppelin. “Whole Lotta Love” è una delle canzoni dell’album del 1969 “Led Zeppelin II”. Questo brano, in realtà, è la rivisitazione di una canzone di Willie Dixon che si chiama “You Need Love”.

In ogni caso, se per la canzone non si può del tutto dire che è 100% originale dei Led Zeppelin, il riff che è diventato famoso in tutto il mondo è inesistente nella canzone di Willie Dixon, quindi io personalmente voglio dare il 100% dei meriti a Jimmy Page per questo riff che ha fatto la storia del rock e credo che anche tu sia d’accordo.

Qui puoi sentire la canzone di Willie Dixon da cui i Led Zeppelin hanno poi creato “Whole Lotta Love”:

Come puoi sentire “l’aria” della canzone è la stessa e anche la maggior parte delle parole, ma il riff di chitarra è stato inventato da zero.

In ogni caso tutte e due le versioni sono letteralmente 2 capolavori d’arte.

Se vuoi scaricare la tab completa di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin ti basterà accedere alle risorse gratuite per chitarristi cliccando qui: Risorse Chitarristi

Ti auguro una buona suonata!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

2 commenti

  1. Samuele

    mi chiedo come si può fare lo slide del ritornello, quello che si sente subito dopo il coro “whole lotta love” che fa tipo: “gneeew” XD

  2. Fabio

    devi far scorrere plettro (non di punta! uno dei “lati” del plettro) sulle zigrinature delle corde più basse, la e mi. serve il distorsore acceso con un po’ di gain per farlo bene bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *