Suggerisci ad un amico/a:

Effetti Chitarra: oggi parliamo del flanger usato da Van Halen e Randy Rhoads, l’MXR Flanger.

Come si può notare ascoltando gli album dei Van Halen, al chitarrista Eddie Van Halen il flanger piace abbastanza. Questo effetto è presente quasi in tutte le canzoni sia da protagonista, sia come accompagnatore.

Se non conosci bene gli effetti per chitarra o vuoi ottenere il massimo senza commettere gli errori comuni puoi scaricare la guida agli effetti per chitarra.

Ho deciso, quindi, di recensire tra i vari flanger, quello che usa con grande destrezza il grande Eddie (puoi vedere qui la strumentazione di Van Halen). Tenendo conto che anche l’ex chitarrista di Ozzy Osbourne, Randy Rhoads. Già ascoltando le canzoni suonate da questi due grandi chitarristi possiamo notare come può essere usato in modo efficace l’effetto per chitarra Flanger e in specifico questo MXR.

Quello che vedi nella foto è il modello 117R. Possiede 4 comandi: Manual, Width, Speed e Regen.

Il width, come suggerisce la parola, è la larghezza d’onda. Lo speed, come in tutti i flanger è la velocità dell’effetto, infatti, come forse saprai, il flanger produce un effetto che si potrebbe definire circolare, nel senso che il suono viene modificato in modo da far sentire un effetto che “va e viene“. Con lo speed andiamo ad agire proprio sulla velocità con cui l’effetto “va e viene” (tanto per farsi capire da chi non sa cosa sia il flanger). Il comando regen (abbreviazione di regeneration) è quello più interessante in quanto ti permette di modificare l’effetto della chitarra in modo molto personale agendo proprio sul “suono” dell’effetto. Infine, il manual seleziona le frequenze dove l’effetto deve agire.

Quindi, come puoi notare dalla descrizione dei comandi è sicuramente un effetto veramente molto versatile che ti permette di crearti un tuo flanger unico e personale. E’ forse per questo che Eddie e Randy usavano questo flanger, forse per distinguersi dagli altri in modo assolutamente personale?

L’MXR Flanger è un prodotto della Dunlop di cui vediamo anche il video dimostrativo del pedale dove si possono vedere varie caratteristiche e settaggi:

Come hai potuto notare ha fatto suonare la chitarra con il pedalino in bypass la prima volta. La seconda volta ha usato un setting rock standard. Il terzo settaggio è per suonare la chitarra negli assoli rock con un settaggio che chiama “Searing Flange“. Con l’ultimo settaggio del Flanger MXR ha voluto esagerare per mostrare quanto sia possibile spingere il suono ad avere effetti estremi e a volte simpatici (ma anche inascoltabili), per questo ha voluto chiamare l’ultimo settaggio “Extreme Flange“.

Un flanger molto interessante in fin dei conti. Ottima la versatilità, robusto come materiale e con l’unica negatività che è un pò difficile ottenere il suono che si vuole, in quanto è un pò complicato.

Se non vuoi commettere i 3 errori gravi che commettono la maggior parte dei chitarristi con gli effetti, scarica la guida agli effetti per chitarra.

Lascia un commento se vuoi scrivere cosa ne pensi o se hai informazioni aggiuntive su questo effetto.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.