Warning: Undefined array key "Facebook" in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67

Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home3/chitvel/public_html/suonarechitarra.com/wp-content/plugins/mashsharer/includes/sharedcount.class.php on line 67
Suggerisci ad un amico/a:

Esistono così tanti buoni motivi per imparare a suonare la chitarra che se ogni tanto scappa qualche ‘problema’ come sua conseguenza, non è certo il caso di farne un dramma, soprattutto quando c’è la soluzione!

cura delle mani chitarra

Sicuramente sai già che tra i benefici del suonare la chitarra, ci sono il rinforzo delle capacità creative, l’allontanamento dello stress, fino ad un invecchiamento più sano e sereno.

Il processo di apprendimento della chitarra, però, comporta sicuramente qualche piccolo inconveniente. Una delle difficoltà iniziali è sicuramente rappresentata dallo sviluppo dei piccoli calli sulla punta delle dita, nel punto in cui si toccano le corde.

Suonando regolarmente, senza esagerare, non si svilupperanno le temute vesciche che compromettono l’esercizio regolare, ma questi piccoli indurimenti della pelle (i calli), che in realtà alla lunga sono molto utili perché ti consentiranno di non sentire più dolore in futuro, inizialmente potrebbero risultarti molto fastidiosi e dolorosi. È quindi necessario che tu prenda precauzioni e curare le tue mani nel miglior modo possibile.

Innanzitutto per prevenire ferite di qualsiasi tipo, devi capire quale pressione esercitare sulle corde: non deve essere troppo forte come fanno i principianti, ma quanto basta e in modo rilassato, per ottenere un buon contatto con le dita.

Per alleviare l’inevitabile fastidio alle dita, invece, puoi utilizzare alcuni buoni metodi come le immersioni nell’aceto di mele o l’applicazione di ghiaccio direttamente sui polpastrelli.

Esistono inoltre alcuni prodotti a uso locale che contengono principi anestetici molto efficaci che possono davvero aiutare nella riduzione del dolore, come ad esempio le creme nutrienti e calmanti all’olio di cannabis. Come spiegato qui https://cbdinfo.it/olio-di-cbd-aiuta-pelle-e-capelli/, il CBD contenuto in tali prodotti ha proprietà di rigenerazione cellulare e inoltre protegge e nutre la cute senza ungere la pelle. Possiedono proprietà antinfiammatorie e analgesiche che possono alleviare concretamente il dolore e il fastidio alle dita, per cui potrebbe essere un’ottima idea fare un tentativo per superare i primi fastidiosi ostacoli nell’apprendimento della chitarra.

Anche le unghie sono uno strumento fondamentale per i chitarristi, soprattutto quelle della mano destra, ossia quella che viene solitamente utilizzata per suonare. Averne cura è molto importante, perché le unghie sono per natura delicate e di certo non crescono dall’oggi al domani.

Per farle rimanere lunghe e forti, è necessario assumere tutti i nutrienti necessari all’organismo tramite una sana alimentazione, incluso il calcio e i latticini. Oltre agli smalti rinforzanti che si possono utilizzare per renderle più resistenti, in questo caso l’applicazione di creme a base di vitamina E può essere utile, in quanto sono molto nutrienti e forniscono all’unghia e ai tessuti circostanti tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Infine consideriamo le mani dei chitarristi come un sistema delicato e complesso ma utilizzato così intensamente da creare talvolta lesioni acute e croniche. L’artrosi può colpire le mani dei musicisti nel corso degli anni a causa delle tante ore di stress alle quali sono state sottoposte quotidianamente le mani, così come anche le tendiniti che danneggiano i polsi.

Le lesioni, se non curate, portano ad un forte disagio oltre che a dolori intensi ed acuti. Una volte sviluppate alcune di queste patologie, come l’artrosi, è difficile guarire ed avere mani perfette e senza problemi. Sapendo di partenza la probabilità che si verifichi una simile evenienza, ti consiglio di praticare una ginnastica per le dita, oltre a saper sciogliere le mani prima di una lezione. Può sembrare strano, ma gli esercizi per rinforzare il tuo unico mezzo per suonare la chitarra sono utilissimi, prova e te ne renderai conto da solo!


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

Riepilogo
L’importanza di prenderti cura delle tue mani quando suoni la chitarra
Titolo
L’importanza di prenderti cura delle tue mani quando suoni la chitarra
Descrzione
Esistono così tanti buoni motivi per imparare a suonare la chitarra che se ogni tanto scappa qualche ‘problema’ come sua conseguenza, non è certo il caso di farne un dramma, soprattutto quando c’è la soluzione!
Pubblicato da
Chitarra Facile