Suggerisci ad un amico/a:

Lezioni Chitarra: oggi vediamo come sciogliere le mani nel caso tu te le sentissi rigide nel suonare la chitarra.

Oggi mi ha scritto un chitarrista che mi chiedeva, in sintesi, come doveva fare dato che sentiva di avere le mani molto rigide mentre suonava.

Questo è un problema abbastanza comune nei chitarristi. Quando si arriva ad un livello buono con la chitarra si notano anche questo tipo di cose e si cerca di trovare delle soluzioni. Questo è molto importante perchè vuol dire che non vuoi smettere di migliorare e cerchi sempre di trovare qualcosa su cui allenarti.

Quello di Nicola, la persona che mi ha scritto è l’atteggiamento migliore che porta solitamente ad arrivare in alto ed ha tenersi molto bene a quel livello con il passare del tempo.

Ho parlato più o meno di questa cosa circa un anno fa quando ho scritto un articolo su “Come combattere la rigidità durante un esibizione“.

Quello era un caso specifico in cui c’era tensione e stress provocati dal pubblico, in realtà poi quella stessa rigidità può essere qualcosa di più radicato nello stile tuo personale formato in anni di suonate. Ovvio che la rigidità nello stile naturale è qualcosa di molto più lieve, ma è comunque importante.

Come sciogliere le mani

Veniamo alla pratica. Come bisogna fare?

E’ molto semplice, solo che la maggior parte dei chitarristi stranamente non lo fa anche se è al corrente dell’importanza di questa pratica: esegui sempre, tutti i giorni gli esercizi di stretching!

(se non sai suonare la chitarra iscriviti alle lezioni di chitarra gratuite)

Sembra un consiglio scontato ma… tu lo fai? Se lo fai tutti i giorni e ti senti ancora la mano rigida fai lo step successivo, ovvero: allenati a suonare la chitarra il più leggero possibile mantenendo lo stesso volume di quando premi di più.

Questo è un consiglio importante ed è alla base di quella che si chiama dinamica.

Poi fammi sapere i tuoi miglioramenti se vuoi ;-)


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui. corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.