Suggerisci ad un amico/a:

Registrare in casa? Dennis Giorgi risponde alle vostre domande sull’argomento parlando di plugin gratuiti, programmi per registrare, microfoni per voce e chitarre e molto altro…

Lezioni Avanzate di Home Recording

Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

Approfondimenti

Vuoi sapere come microfonare l’amplificatore della chitarra elettrica? Clicca qui

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

Introduzione

Oggi vorrei rispondere a qualche domanda sulla registrazione della chitarra in casa che mi avete fatto sotto ai video di questo canale.

Se avete altre domande potete pure postarle qui sotto in modo che io possa fare un altro video di risposta.

“Microfono e Piezo Insieme?”

Emanuele chiede se è possibile utilizzare il piezo e il microfono insieme quando registriamo la chitarra acustica.

Questa domanda fa riferimento al video sulla microfonazione della chitarra acustica. La risposta è “assolutamente si”, l’unica cosa è che devi stare attento alla correlazione di fase, ovvero i microfoni piezo elettrici sono microfoni a contatto, quindi per definizione non c’è distanza tra la sorgente sonora ed il microfono stesso, mentre il microfono esterno riceverà il suono leggermente più tardi. La differenza è minima ma può causare problemi di fase.

Personalmente, quando registro un’acustica sia con il microfono che con il piezo, preferisco usare il piezo come un effetto, quindi posso saturarlo tantissimo, posso applicare un delay particolare ritmico solo alla traccia del piezo, e molto altro… insomma, sperimenta e gioca con la traccia aggiuntiva del piezo.

“Microfono consigliato?”

Luigi mi chiede di consigliare una marca e modello di microfono da acquistare.

Ne uso 2 uguali nel video della microfonazione della chitarra acustica, sono 2 Octava MK-012. Non sono dei microfoni incredibili, ma hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e fanno abbastanza bene il loro lavoro.

Hanno un suono più morbido e fedele dei suoi colleghi della stessa fascia di prezzo, ma come sempre, ciò che acquisti dipende da cosa devi registrare.

Dato che probabilmente stai per comprare i primi microfoni ti consiglio un Rode NT1-A come microfono a condensatore. Ha un diaframma largo, ma puoi fare comunque qualsiasi cosa.

Come microfono dinamico un ovvio Shure SM-57.

Lo Shure sicuramente lo puoi trovare usato e sicuramente lo puoi rivendere. Il Rode è molto comodo, semplicemente è un microfono che ha pochissimo rumore di fondo, fa il suo lavoro abbastanza dignitosamente e se sei all’inizio è l’ideale perchè arriva (in alcuni casi) con una serie di strumenti correlati che possono servire.

“Plugin e programma gratuiti per registrare?”

Mauro mi chiede qualche plugin e programma gratuito per registrare a casa. Qualcuno ha risposto consigliando Reaper.

Reaper è un ottimo consiglio come programma per registrare, ma 2 piccole correzioni: tecnicamente Reaper non è gratuito, anche se dopo la trial di 60 giorni puoi continuare ad usarlo gratuitamente, la seconda correzione è che Reaper non è semplicissimo da usare.

E’ il software che utilizzo io, è molto veloce, però è talmente vasto (il manuale è di 1200 pagine circa) che potrebbe spiazzare.

Per quanto riguarda i plugin gratuiti ti consiglio di andare su Bedroom Production.

“Registrare su computer e poi passare dentro un ampli vero?”

Domanda molto intelligente. Sicuramente farò un video dove ne parlerò nel dettaglio, però quello a cui ti riferisci si chiama re-amping. Provo a riassumerlo così: registri la chitarra elettrica direttamente nella scheda audio, ascoltando il suono processato da un amplificatore virtuale, poi in seguito fai uscire la traccia della chitarra elettrica dalla tua scheda audio, lo fai entrare in un amplificatore che hai microfonato e ci puoi mettere in mezzo dei pedali e ovviamente registri quello che esce dall’amplificatore.

Per farlo però ti serve una scatoletta apposta che trovi qui (credo sia la più economica): Palmer DACCAPO reamping box. Essenzialmente è una DI-Box al contrario.

“Dalla pedaliera alla scheda audio direttamente?”

Matteo chiede cosa succede se dalla chitarra vado nella pedaliera e poi vado direttamente nella scheda audio per registrare in casa.

Lo puoi fare sicuramente, il problema è che il suono distorto che tutti ci immaginiamo non è composto solo dal suono che esce dai pickup e passa dai pedali e testata, ma c’è di mezzo anche un cono che rende il tutto reale, quindi puoi fare tranquillamente questo esperimento, ma sentirai probabilmente un suono molto secco, spesso non piacevole.

L’unica altra opzione che mi viene in mente è la pedaliera che arriva alla scheda audio e nel software utilizzi guitar rig per la parte dell’amplificatore.

“Insonorizzare una stanza per registrare?”

Marty mi chiede se faccio un video su come insonorizzare una stanza per registrare in casa.

Sarebbe un video molto complicato e dispendioso da fare. Quello che vorrei dire adesso è che c’è una differenza tra insonorizzare una stanza o trattare acusticamente una stanza.

Se devi avere un buon ascolto in una stanza non serve che fuori non sentano quello che stai ascoltando, ti basterà trattare la stanza in modo da non avere riverberi e suoni strani all’interno.

Ci sono ingegneri con specializzazione proprio nel trattamento di una stanza che fanno tutta una serie di calcoli per rendere la stanza acusticamente buona. Sono calcoli complicati e per nulla banali.

Posso comunque darti dei consigli di base. Le casse le dovresti mettere più possibile lontane dalla parete, cosa che di solito non si fa perchè le scrivanie sono sempre attaccate al muro. Fai attenzione agli angoli e alle superfici lisce cercando di smorzare il più possibile le riflessioni, quindi attenzione ai vetri e superfici piatte.

Per evitare il problema delle riflessioni puoi usare i pannelli fonoassorbenti o delle tende.


Ti è piaciuto l'articolo? Clicca qui per ricevere i prossimi aggiornamenti su lezioni, tutorial e articoli direttamente sul tuo smartphone (con il nostro canale Telegram di Chitarra Facile).

Vuoi imparare a suonare la chitarra da zero? Scopri le lezioni di chitarra più facili ed efficaci con il corso in 4 lezioni per imparare le basi della chitarra e la tua prima canzone in 1 ora! Clicca qui.corso chitarra gratis

Corso di Chitarra per Adulti: Scopri il primo corso di chitarra al mondo creato su misura per un adulto. Clicca qui.

Lezioni Avanzate di Home Recording: Scopri i migliori trucchi da NERD per registrare in casa con risultati professionali Clicca qui.

PODCAST! Ascolta il podcast sulla Chitarra ed i Chitarristi più ascoltato in Italia: Clicca qui.

Fai anche tu i 3 errori più comuni con gli effetti per chitarra? Clicca qui per scoprirlo leggendo l’Ebook gratuito.

In Questo Video
REGISTRARE in CASA? Plugin, Programmi, Microfoni - Domande #1
Titolo
REGISTRARE in CASA? Plugin, Programmi, Microfoni - Domande #1
Descrizione

Dennis Giorgi risponde alle vostre domande più interessanti e frequenti sul "Registrare in Casa". In particolare vediamo plugin, programmi, microfoni e molto altro...